Il concessionario, o meglio la sua attività d'imprenditore, sarà al centro dell'AgriDealer Day che l'Unione Nazionale dei Commercianti di macchine agricole, zootecniche e del verde (Unacma) organizza a Bologna per il prossimo mese di ottobre. Già da due anni il Congresso nazionale dell'associazione ha come focus principale le problematiche aziendali che gli imprenditori del settore incontrano ogni giorno per affrontare una realtà che diventa sempre più competitiva e selettiva. 
Unacma vuole portare all'attenzione della filiera distributiva il concessionario-imprenditore, offrendogli informazioni e strumenti per migliorare la qualità del proprio lavoro ed ottenere i risultati economici e professionali di cui necessita.

Le tematiche dell'AgriDealer Day saranno incentrate su argomenti mirati e sviluppati da autorevoli ed esperti relatori; tra questi, il dottor Luca Montagner, ricercatore esperto sulle reti distributive, affronterà l'importate tema della redditività d'impresa. Quest'anno Unacma ha chiamato a discutere sul tema della figura dell'imprenditore, ovvero della sua azienda e del suo futuro, uno dei più noti esperti, il professor Paolo Preti, direttore del Master Piccole e Medie Imprese della Sda Bocconi. La sua relazione sarà sul tema generale ma fondamentale del rinnovamento del modello imprenditoriale tipico anche delle reti distributive e fornirà ottimi spunti per avere una visione realistica e costruttiva del prossimo futuro. Non mancherà certamente l'intervento del professor Angelo Frascarelli, docente di Economia Agraria presso l'Università di Perugia, per conoscere l'evoluzione del settore agricolo italiano ed europeo e relative prospettive per gli investimenti in agricoltura.
Al temine della mattinata un talk-show con i suddetti relatori permetterà ai dealers presenti di entrare nella discussione su questi temi per un immediato confronto di idee. 

La sessione pomeridiana vedrà la partecipazione di Cesare Soresina, grande esperto di tematiche legate al Postvendita ed in particolare alla figura del cliente, il bene più prezioso del concessionario, al quale saranno dedicate stimolanti e propositive riflessioni.
Debutta all'AgriDealer Day anche un altro tema molto attuale, ovvero l'usato agricolo, un segmento fondamentale dell'attività del dealer, spesso considerato un "peso obbligatorio" ma che oggi deve diventare soprattutto un'opportunità per l'azienda. Sarà presentato un primo studio del settore con dati inediti derivanti da una ricerca esclusiva svolta da Unacma sui suoi associati. la dottoressa Angela Merati proporrà invece un altr argomento di grande interesse per il settore della distribuzione, e cioè il marketing e la comunicazione nella vita aziendale del dealer.

Durante la giornata ci saranno altri interventi sulle nuove iniziative e servizi che Unacma proporrà in tutto il territorio nazionale e sarà proprio il presidente Guglielmo Carlini a fare importanti comunicazioni in merito.