Il nome, “Arcobaleno” evoca il rispetto dell’ambiente. L’irroratrice proposta da Bertoni è stata progettata all’insegna del rispetto ambientale, preservando il terreno da eventuali perdite di prodotto grazie a un sistema di nebulizzazione, brevetto esclusivo dell’azienda, avanzante un impianto di circolazione dell’aria interna che assicura, anche, il recupero e il riutilizzo del fitofarmaco non depositato sulle piante.
Cima
Gli atomizzatori “Plus 50” e “Blitz 55”, proposti da Cima, sono equipaggiati con elettrovalvole “On/Off” a comando elettrico gestibili dall’operatore, con due agitatori idraulici e pneumatici per la miscelazione del prodotto e con un idromiscelatore di polveri integrato nel filtro a tazza. Attrezzatura portata, il modello “Plus 50” ha un serbatoio in polietilene da 400 litri, avanzando un serbatoio supplementare per la pulizia personale da 18 litri integrato e un indicatore di livello trasparente a scala graduata. Il modello “Blitz 55” è un atomizzatore trainato con serbatoio in polietilene da mille litri, con due indicatori di livello trasparenti a scala graduata e con un serbatoio supplementare per la pulizia personale da 30 litri.
Caffini
Macchine per l’irrorazione, attenta politica ambientale e miglioramento della redditività. Una filosofia sposata da Caffini con il nuovo “Drift Stopper”, polverizzatore a pannelli studiato per recuperare il liquido irrorato nel caso non fosse assorbito dal fogliame. Nata dopo due stagioni di test e di sperimentazioni avanzate in collaborazione con il dipartimento di Meccanica Agraria dell’Università di Padova, la macchina è composta da due coppie di pannelli modulari, disponibili in varie altezze, in polietilene rotazionale resistenti agli agenti chimici ed agli urti.
Casotti
Gli irroratori firmati Casotti si adattano alla distribuzione di diverse tipologie di prodotti, dagli antiparassitari alle sostanze per il diserbo, fino ai disseccanti. Non si tratta di attrezzature complete, ma di sistemi di irrorazione applicabili a qualsiasi impianto, portato o trainato, dotato di cisterna e di pompa ad alta pressione. Due o più getti in movimento consentono una distribuzione uniforme come nei sistemi tradizionali, garantendo ottimi risultati anche sui terreni non perfettamente livellati e in presenza di ostacoli. Il movimento dei getti, inoltre, avviene elettricamente attraverso la corrente a 12 volt ricavata direttamente dalla batteria del trattore. Tutti i componenti sono di elevata qualità, come le viti e la bulloneria, realizzate in acciaio inox.
Martignani
Era già il modello più classico e più venduto tra nebulizzatori pneumatici sistema “Kwh” e d’ora in poi, grazie ai miglioramenti introdotti, sarà ancora più appetibile. L’ultimo sviluppo del nebulizzatore Martignani “Whirlwind Shuttle2001 B612”, equipaggiato con carrello e con presa di forza è stato, infatti, integrato con alcune novità volte a migliorarne la produttività. In primis il nuovo serbatoio in polietilene da mille litri di capacità nominale, avanzante un design innovativo e molto più funzionale, abbinato, in base alle attuali normative, da un serbatoio per il risciacquo del circuito da 100 litri di capacità e da un serbatoio lavamani da 15 litri.
Tosello
Tosello è una tra le più note aziende specializzate nella progettazione e nella realizzazione di atomizzatori, di gruppi e di barre da diserbo, grazie a un’esperienza di oltre ottant’anni nel settore dell’irrorazione. Le qualità che da sempre costituiscono i capisaldi dell’azienda padovana sono la scelta di un’elevata qualità dei prodotti, la cura dei particolari e la disponibilità del personale nel seguire il cliente. Caratteristica comune all’intera gamma degli atomizzatori è la grande quantità d’aria che viene uniformemente sviluppata e direzionata, caratteristica che garantisce un’irrorazione omogenea. La gamma è costituita dai modelli trainati “Rv” ed “Eco”, oltre che dal modello portato “Super”.
Nobili
Per aumentare la copertura e ridurre gli sprechi dei trattamenti sulle colture arboree e a pieno campo, Nobili ha sviluppato il sistema elettrostatico ”Es”, un kit che può essere applicato sulle irroratrici a controllo integrale della gamma “Oktopus”. Infatti, grazie ai campi elettrostatici prodotti da elettrodi montati su ogni modulo irrorante, il sistema fornisce alle gocce di fitofarmaco una carica che, durante i trattamenti, permette alle stesse di essere attratte dalla vegetazione, dotata di carica di segno opposto.
Ideal
Una gamma di nebulizzatori portati equipaggiati con una testata a cannone, cono sai nuovi nebulizzatori “Mig Top” presentati recentemente da Ideal. I prodotti nascono per rispondere alle esigenze degli operatori che necessitano di attrezzature da impiegare nei trattamenti contro la piralide del mais e per quelli a grande gittata su colture agricole a pieno campo, garantendo la massima efficaciasia di copertura sia di penetrazione e un’ottimizzazione della produttività.
Unigreen
Dimensioni contenute e forme arrotondate sono le qualità del nuovo atomizzatore “Unigreen P10 Low”, progettato e realizzato per i vigneti a tendone. Il modello è più basso di oltre 16 cm rispetto alle macchine standard. Nonostante le dimensioni contenute, in particolare l’altezza che non supera il metro e 22 centimetri, l’atomizzatore “P10 Low” ha una cisterna in polietilene con capacità di mille 100 litri ed è disponibile in diverse versioni e con vari allestimenti.
Vulcano
Annullare gli errori di deriva che caratterizzano il lavoro delle macchine tradizionali. Per ottenere tale risultato Vulcano, azienda veneta specializzata nella progettazione e realizzazione di irroratrici, ha deciso di accorciare il tragitto che il prodotto deve effettuare dall’ugello alla pianta, riducendo i rischi di esposizione a manifestazioni ventose. Obiettivo raggiunto con la presentazione della nuova serie “Georgia Lineare 900”, equipaggiata con un convogliatore lineare bilaterale in acciaio inox e con un elica dal diametro di 90 centimetri, equilibrata da un predistributore d’aria anch’esso in acciaio inox.
Per leggere tutti i dettagli, scarica l'articolo a lato
Tratto da Macchine Trattori n. 62 - aprile/2007 - pagg. 72-76
in collaborazione con Orsa Maggiore Edizioni
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Orsa Maggiore Edizioni