"Il mercato si conferma in calo e anche se la flessione è più contenuta di quanto si temesse pochi mesi fa pochi vedono la cosa quale segnale di ripresa.
Un problema che non è solo italiano e che sta portando i costruttori a guardare verso Est e a prenotarsi per il tour promozionale in quei Paesi organizzato da Fieragricola"

La rivista Macchine Trattori pubblica l'analisi delle immatricolazioni in Italia nel 2006. Benchè il risultato sia migliore del previsto "meno dieci per cento", il decremento si attesa sul 6,3%. In volume, si passa da quota 31.715 a 29.838.
Nell'articolo allegato sono riportati i risultati dei gruppi/marchi presenti in Italia, con una disamina delle differenze fra i modelli per campo aperto, cingolati, trattori per frutteto.
"In definitiva una situazione non rosea come d’altra parte é anche il contesto europeo. Da qui la scelta, come per esempio ha fatto Argo, di concentrarsi di più sull’export, cosa che gli ha permesso di costruire comunque le 17 mila macchine previste a budget a inizio anno, guardando con sempre maggior interesse all’Europa Centro Orientale, come d’altra parte sta facendo la quasi totalità dei costruttori. Tale area ospita Paesi da un punto di vista culturale molto vicini a noi, che devono costruire ex novo i propri parchi macchine e hanno i quattrini per farlo. Non a caso Fieragricola ha organizzato un viaggio promozionale in quelle Regioni e non a caso quasi tutti i brand più importanti si sono già prenotati per avere un posto il più possibile in prima fila."

Fieragricola Europe Tour: [articolo] - [le tappe]


Macchine Trattori pubblica anche la "classifica" dei trattori più immatricolati in Italia.
Nessuna anticipazione... scarica il pdf allegatotesto


Per leggere tutti i dettagli, scarica l'articolo
tratto da Macchine Trattori - Gennaio 2007
in collaborazione con Orsa Maggiore Edizioni