Landini, società del Gruppo Argo, inaugura il nuovo stabilimento produttivo in Brasile, a San José di Pinhais, città ubicata nelle vicinanze di Curitiba, stato del Paranà nel sud del paese.
Un progetto impegnativo che nasce dalla collaborazione di Landini con Montana, importante costruttore locale di attrezzature e macchine semoventi.
E’ stato dunque dato il via ufficiale alla produzione della prima serie di trattori, derivata dalla serie LEGEND e specificatamente mirata al mercato brasiliano. Si tratta, in particolare, di due modelli da 140 e 165 CV, appartenenti al segmento dei 6 cilindri, di potenza media alta, segmento che nel corso degli ultimi anni ha raggiunto il 45% del mercato.
La proposta Landini rappresenta la risposta ideale alle necessità di meccanizzazione dell’agricoltura brasiliana, offrendo il giusto equilibrio a livello meccanico, idraulico ed elettronico, riuscendo così a soddisfare le molteplici necessità di utilizzo in campo.
Costruiti e commercializzati esclusivamente in ambito locale, i trattori Landini 6 cilindri nascono per l’impiego su grandi superfici,  trovando in Brasile il mercato ideale alla propria diffusione, vista  la superficie delle aziende agricole mediamente intorno ai 5000 ettari.
Sono questi i presupposti della sfida intrapresa da Landini, marchio che si colloca tra i primi  posti a livello internazionale e che ha deciso di avviare il proprio progetto di lancio e di sviluppo nel territorio brasiliano, scegliendo strategicamente di concentrare inizialmente i propri sforzi su una sola famiglia di trattori che sia in grado di soddisfare pienamente le esigenze degli agricoltori brasiliani.
Ad un anno dall’avvio del progetto si è lavorato a pieno ritmo per mantenere fede agli obiettivi che prevedano la commercializzazione per aprile 2006.
Ora tutto è pronto e la nuova struttura Landini è già al lavoro per raggiungere il primo obiettivo:  commercializzare 150 trattori nel secondo semestre 2006, per poi puntare al  traguardo più ambizioso di ottenere entro 5 anni il 5% di quota di mercato, con una previsione di vendita di  1500 - 2000 trattori annui.
Montana ha tutte le carte in regola per raggiungere  questo risultato: il costruttore brasiliano possiede, infatti, una rete di distribuzione capillare ed una approfondita conoscenza del mercato locale, che gli permettono di sviluppare una eccellente sinergia produttiva e commerciale con Landini. 
Il nuovo progetto produttivo, ha raccolto l’ampio favore degli agricoltori brasiliani, che in occasione della più importante fiera brasiliana della meccanizzazione agricola, l’Agrishow di Riberão Preto svoltosi dal 15 al 20 maggio, hanno accolto il 6 cilindri Landini con un approccio molto positivo. 
Nell’area espositiva dello stand fieristico di Montana è stata presentata la gamma dei trattori Landini con grande spicco del primo trattore prodotto in loco, disponibile anche per le prove. I numerosissimi visitatori hanno apprezzato la tecnologia ed il design del Landini, riconoscendone in particolare l’elevato livello di comfort, l’economicità  d’suo e la versatilità.
Sono proprio questi gli elementi distintivi che rendono il nuovo trattore Landini la macchina ideale per l’agricoltura brasiliana. Un mezzo che si distacca nettamente dalle  proposte locali e che non a caso in poche settimane ha già raccolto numerose richieste.

Per informazioni: Argo Tractors S.p.A. Via G. Matteotti, 7- Fabbrico RE – E-mail: webmaster@argotractors.com