L'offerta nel segmento dei trattori di alta potenza di McCormick può vantare l'X7.6 con trasmissione VT-Drive recentemente aggiornata, cabina Clever Cab e cruscotto digitale DSM Plus.

 

Il McCormick X7.6 VT-Drive rappresenta il massimo della tecnologia, dell'efficienza e del comfort progettato da Argo Tractors e si propone come soluzione ideale per le aziende agricole che cercano prestazioni senza compromessi.

 

McCormick X7.6 VT-Drive in breve

Il McCormick X7.6 VT-Drive con cabina Clever Cab e cruscotto digitale DSM Plus in azione in campo

 

Potenza ed efficienza

Al cuore del McCormick X7.6 si trova il motore Stage V FPT N67, un 6 cilindri in grado di erogare fino a 240 cavalli nel modello X7.624 e 210 cavalli nel modello X7.621. Il motore è dotato di gestione intelligente della potenza che garantisce trazione ottimale e una riduzione dei consumi fino al 10%.

 

La trasmissione VT-Drive a variazione continua con 4 gamme di velocità fino a 50 chilometri ora e 4 modalità di funzionamento:

  • Auto Mode, l'elettronica controlla i giri motore e il rapporto di trasmissione per raggiungere la velocità richiesta;
  • Manual Mode, l'operatore fissa i giri motore con l'acceleratore manuale e l'elettronica controlla il rapporto di trasmissione;
  • PTO Mode, come la precedente ma con velocità PTO prioritaria;
  • Cruise Mode, l'operatore seleziona la velocità del trattore, che rimane costante.

In alternativa McCormick X7.6 è disponibile, in 3 modelli, con trasmissione P6-Drive a 6 powershift e 5 gamme robotizzate.

 

Idraulica e sollevatore

Il sistema idraulico a centro chiuso load sensing, con pompa assiale, eroga fino a 160 litri al minuto. A cui si affianca una seconda pompa da 52 litri al minuto per i servizi di bassa pressione e lo sterzo. Sono disponibili fino a 6 distributori elettroidraulici posteriori, con la possibilità di aggiungere ulteriori due distributori ventrali elettro-idraulici.

 

Il sollevatore posteriore, con controllo dello sforzo ai bracci inferiori, controllo di posizione, intermiX e flottante, ha una capacità di sollevamento fino a 9.300 chilogrammi, mentre quello anteriore può supportare fino a 3.500 chilogrammi. 

 

Il McCormick x7.6 si configura non solo come un trattore, ma come l'alleato strategico per massimizzare produttività, efficienza e comfort

Il McCormick X7.6 si configura non solo come un trattore, ma come l'alleato strategico per massimizzare produttività, efficienza e comfort
(Fonte foto: McCormick)

 

Comfort e versatilità

Con un passo di soli 2,8 metri, un peso con allestimento medio pari a 8300 chili ed una massa massima ammissibile di 13.500 chili, l’X7.6 offre una grande compattezza e un’ottima maneggevolezza. In più, l’innovativo design dello chassis in ghisa gli permette di raggiungere un raggio di sterzata di 5,4 metri.

 

L’X7.6 con trasmissione VT-Drive adotta di serie il sistema frenante Smart Power Zero che mantiene il trattore immobile in qualsiasi condizione di pendenza e agevola le manovre di avvicinamento agli attrezzi in fase di collegamento. In più, mentre si frena, la sospensione IFS (Independent Front Suspension) dell’assale anteriore si auto regola compensando la variazione di carico, per una stabilità e una sicurezza senza compromessi.

 

Clever Cab: la cabina del futuro

Il McCormick X7.6 dispone della nuova cabina Clever Cab che innalza gli standard di comfort e visibilità, con un aumento del 14% della superficie vetrata.  La vetratura Comfort Sky ( sviluppata in collaborazione con Saint-Gobain) riduce l’escursione termica fino a -6 °C rispetto ai vetri comuni.

 

Giuseppe Perna, product manager di ArgoTractors, illustra tutte le caratteristiche della nuova cabina McCormick Clever Cab

 

La cabina adotta una struttura a 4 montanti, tetto certificato FOPS e terminale di scarico integrato al montante per massimizzare la visibilità. Il profilo rastremato dei parafanghi e il cofano inclinato migliorano la visuale laterale e frontale.

 

L’accesso è facilitato da una scaletta integrata nel serbatoio con 4 gradini ampi e ben spaziati e da una portiera ampia. Per la visibilità operativa la cabina offre tergicristallo centrale da 210 gradi, lunotto oscurato e riscaldato con apertura fino a 80 gradi, specchietti elettrici telescopici riscaldati con vetri grandangolari, e fino a 2 telecamere riposizionabili per controllo attrezzi e sicurezza.

 

L’illuminazione prevede 20 fari da lavoro led orientabili (cabina, cofano, parafanghi) e 4 fari di guida led, configurabili fino a raggiungere 40mila lumen, garantendo luce uniforme e senza ombre. Le luci di cortesia integrate e lo spegnimento ritardato migliorano sicurezza e comfort nelle manovre in notturna.

 

L'interno della nuova cabina McCormick Clever Cab sui McCormick X7.6 VT Drive

L'interno della nuova cabina McCormick Clever Cab sui McCormick X7.6 VT-Drive

(Fonte foto: McCormick)

 

Gli interni della nuova Clever Cab sono più ampi (+8 centimetri in altezza), con finiture soft touch in stile automotive e numerosi vani portaoggetti. Lo spazio attorno a busto e testa è stato aumentato, così come la corsa del sedile (+12 centimetri).

 

La sospensione elettroidraulica semi-attiva della cabina (Cab Suspension) isola da urti e vibrazioni, mentre l’isolamento acustico raggiunge 66 dB(A). Il sedile è a sospensione pneumatica dinamica e attiva, riscaldato e ventilato, con regolazione automatica dell’altezza, poggiatesta orientabile e bracciolo solidale. L’ampia rotazione del sedile, 30 gradi a destra e 10 gradi a sinistra, facilita ulteriormente il lavoro, oltre a ingresso e uscita dalla cabina.

 

La postazione di guida offre anche volante e cruscotto regolabili elettricamente in inclinazione e profondità, lo sterzo a controllo elettronico (con Eazysteer per riduzione giri volante) migliora la precisione e riduce la fatica nelle manovre.

 

Tecnologia avanzata: il nuovo DSM Plus

Il nuovo cruscotto digitale DSM Plus sfrutta un monitor da 12 pollici ad alta risoluzione per la gestione del mezzo e delle operazioni attraverso schermate intuitive e personalizzabili, controllabili anche dal cursore sul bracciolo multifunzione.

 

Il sistema DSM Plus permette una configurazione e gestione immediata del trattore McCormick X7.6.

 

Tramite il monitor DSM, il menu MyFunctions permette di configurare e memorizzare 5 funzioni, tra cui ad esempio le quattro modalità di funzionamento della trasmissione VT-Drive, l'impianto idraulico e i relativi servizi e anche il joystick Easy Pilot. Ogni funzione è controllabile sul display digitale del cruscotto o sul monitor DSM.

 

Con il menu MyHMF è possibile creare e modificare sequenze di fine campo, anche a trattore fermo. Sul bracciolo multifunzione sono presenti 2 tasti che permettono la scelta e l’attivazione rapida delle sequenze create.

 

Il tetto della nuova Clever Cab può venire equipaggiato con 12 gruppi di luci da lavoro led orientabili, per garantire una visibilità panoramica a 360 gradi durante il lavoro in notturna. Il menu MyLights permette di configurare tutti i fari da lavoro.

 

Il nuovo cruscotto digitale DSM Plus e il bracciolo multifunzione con joystick EasyPilot sul McCormick X7.6 VT Drive

Il nuovo cruscotto digitale DSM Plus e il bracciolo multifunzione con joystick EasyPilot sul McCormick X7.6 VT-Drive

(Fonte foto: McCormick)


Tramite il menu MyTractor è possibile memorizzare le impostazioni di gestione del trattore, MyFunction e MyHMF, per richiamarle simultaneamente senza dover riconfigurare i menu passando da un operazione all'altra. Mentre l’interfaccia MyUser consente di memorizzare tutti i setting di gestione del trattore, come i menu, le impostazioni o la lingua per la massima versatilità nell’utilizzo multi-operatore.

Il sistema DSM Plus permette di integrare anche la gestione delle funzionalità di agricoltura di precisione come il sistema “PSM”, “Precision Steering Management” per la guida satellitare assistita, e la gestione delle attrezzature Isobus. Inoltre assicura la connessione in remoto con i centri tecnici aziendali o la concessionaria ed è compatibile con tutte le McCormick Digital Solutions, McCormick Farm e McCormick Fleet & Remote Diagnostics Management.


La dotazione tecnologica è completata dal sistema EazyGrip, che permette di regolare e monitorare automaticamente la pressione degli pneumatici e dal Central Grease System, che automatizza l’ingrassaggio dei vari punti di accesso mentre il mezzo è in movimento.