McCormick rafforza l'offerta di trattori di alta potenza con il lancio del nuovo X8.634 VT-Drive che diventa il modello di punta della Serie X8 VT-Drive, già composta dagli X8.627 e X8.631.

 

Il nuovo trattore si distingue per la maggiore potenza, l'elevato comfort offerto dalla cabina Clever Cab e la facilità d'uso garantita dal nuovo sistema DSM Plus (Data Screen Manager). Quest'ultimo prevede un quadro strumenti digitale e un monitor touch sul bracciolo, entrambi da 12 pollici.

Leggi anche McCormick rivoluziona l'esperienza di guida con la Clever Cab

"Con McCormick X8.634 VT-Drive, confermiamo la volontà di investire costantemente in innovazione, tecnologia e comfort per offrire ai nostri clienti soluzioni sempre più efficienti e all'avanguardia" afferma Mirco Candiani, head of Product di Argo Tractors.

 

Powertrain che vince non si cambia

Il nuovo top di gamma di McCormick presenta lo stesso powertrain dei fratelli minori, vale a dire un motore a 6 cilindri FPT N67 Stage V da 6,7 litri con turbina eVGT e la trasmissione a variazione continua ZF TMT32. Il propulsore eroga fino a 340 cavalli in ogni condizione, garantendo elevate performance e silenziosità grazie all'installazione sospesa su supporti elastici.

Il cofano apribile a 90 gradi e il sistema di raffreddamento Matrix Cooling System, sganciabile rapidamente con una sola maniglia, agevolano la manutenzione e la pulizia dei radiatori.

 

La trasmissione - caratterizzata da 4 stadi gestiti elettronicamente tramite la combinazione di frizioni multidisco in bagno d'olio e set di ingranaggi epicicloidali - permette all'X8.634 VT-Drive di raggiungere una velocità massima di 50 chilometri orari in modalità eco (1.580 giri al minuto) e una velocità minima di 40 metri all'ora per lavorazioni di precisione.

 

McCormick X8.634 VT-Drive con motore FPT N67 Stage V e trasmissione a variazione continua

McCormick X8.634 VT-Drive con motore FPT N67 Stage V e trasmissione a variazione continua

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Il trattore conserva anche l'assale anteriore con freni integrati e con sospensione dotata di sistema a parallelogramma. La sospensione, completamente flottante e controllabile per via elettronica dal bracciolo multifunzione, si disinserisce in automatico oltre i 15 chilometri orari.

 

X8.634 VT-Drive, ben equipaggiato per ogni attrezzo

Come i fratelli minori, il top di gamma gestisce in modo ottimale anche attrezzi importanti per la lavorazione del terreno e combinate di semina grazie alla Pto posteriore, alla Pto anteriore (optional) e all'impianto idraulico a centro chiuso Load Sensing (CCLS). La Pto posteriore, con modulazione dell'innesto, funziona a 3 velocità: 540Eco, 1000 e 1000Eco.

 

L'impianto idraulico a doppia pompa fornisce 115 litri al minuto allo sterzo e 212 litri al minuto alle utenze, alimentando fino a 6 distributori posteriori elettroidraulici, 3 distributori anteriori e i sollevatori a controllo elettronico. Il sollevatore posteriore alza fino a 12mila chili con cilindri addizionali, mentre il robusto sollevatore anteriore - in opzione - ha una capacità di sollevamento fino a 5mila chili. Per la gestione della trasmissione è presente un circuito separato dell'olio.

 

Clever Cab: comfort ed ergonomia intelligenti

Punto di forza dell'X8.634 VT-Drive, la cabina Clever Cab - lanciata ad Agritechnica 2023 - offre maggiore superficie vetrata (+16%), volume interno (+14%) e altezza (+76 millimetri), e un migliore isolamento termico e acustico grazie al rivestimento Comfort Sky dei vetri. La temperatura interna è ridotta di 6 gradi, mentre la rumorosità si attesta a 67 decibel.

 

Il comfort dell'operatore aumenta con il sedile Grammer di nuova generazione (dotato di poggiatesta girevole), la climatizzazione potenziata, la porta con apertura aumentata di 62 millimetri e maniglia riposizionata. Inoltre, il lunotto posteriore più grande, i nuovi specchietti retrovisori e le nuove luci posteriori Led garantiscono un'ottima visibilità.

 

Guarda il video di presentazione della Clever Cab di McCormick

 

Il posto di guida vanta ora il nuovo sistema DSM Plus che - concepito per essere più intuitivo, facile da usare e integrabile con gli ultimi smartphone - agevola il controllo del trattore. Tra le funzioni gestibili dal monitor sul bracciolo, ci sono la guida satellitare di nuova generazione Precision Steering Management (con RTK), l'Isobus e i menu personalizzati come MyFunction, MyLights e la gestione idraulica. 

 

Infine, la permanenza a bordo è piacevole grazie anche a un pacchetto che include il sistema audio Alpine DAB+ con touchscreen da 7 pollici e connessione ad Apple Car Play e Android Auto, 4 altoparlanti Alpine, console laterali ergonomiche e vani climatizzati.

 

McCormick abbraccia l'agricoltura 4.0

Oltre alle tecnologie in cabina, l'X8.634 VT-Drive integra soluzioni di smart farming come McCormick Fleet Management, Remote Diagnostics e Farm Management che permettono, rispettivamente, la gestione della flotta a distanza, la diagnostica da remoto e l'uso di mappe di prescrizione. Questi sistemi garantiscono un'operatività continua, una riduzione dei fermi macchina e un miglioramento dell'efficienza, con riflessi positivi sulla tracciabilità e sulla sostenibilità delle operazioni.

 

In un'ottica di conservazione della risorsa suolo e di riduzione dei costi operativi, il nuovo modello di McCormick è equipaggiato anche con il sistema EazyGrip per il gonfiaggio/sgonfiaggio automatico dei pneumatici e con il Central Grease System per la lubrificazione automatica proporzionale dei vari punti di ingrassaggio.