L'estate è un periodo denso di attività per le aziende agricole e contoterzi: si inizia con la pressatura del fieno e la raccolta dei cereali e si conclude con le lavorazioni e le prime semine dei cereali autunno-vernini. Per tutte queste operazioni gli operatori possono affidarsi ai trattori Serie 7 Robo-Six di Landini, in grado di gestire con elevata efficienza tanto una big baler o un rimorchio pieno di granella quanto un aratro, un erpice o una seminatrice trainata.
I modelli 7-200, 7-210 e 7-230 combinano lo stile con il comfort e le performance: dietro le linee dinamiche e avvolgenti, nascondono soluzioni ergonomiche e dotazioni d'eccellenza. Se i comandi in cabina assicurano la massima comodità di lavoro, i componenti sotto il cofano e sul retro garantiscono un funzionamento efficiente in differenti condizioni.
Comfort ai massimi livelli con la Smart Cab
L'ultima novità introdotta sulla Serie 7 è la cabina rinnovata Smart Cab, che si distingue dalla soluzione precedente per gli spazi interni aumentati del 14%, la visibilità migliorata e il maggiore isolamento dall'esterno. Grazie alla superficie vetrata più ampia, ai nuovi gruppi ottici Led e ai nuovi specchietti retrovisori, il conducente gode di un'ottima visuale. Inoltre, i nuovi vetri atermici Comfort Sky, sviluppati da Saint Gobain, assicurano un ambiente isolato da rumori e alte temperature nelle calde giornate estive, mentre il tetto rivisto lascia maggiore spazio in altezza.
Scopri la nuova cabina Smart Cab dei trattori Landini Serie 7 Robo-Six
A bordo l'operatore trova diverse novità, tra cui un sistema di infotainment integrabile con Apple Car e Android Auto, un sistema audio Alpine a 4 altoparlanti, un vano refrigerato e un digital cluster ridisegnato. Posizionato dietro al volante, il digitale cluster ottimizza la gestione di tutte le funzioni del trattore e si integra perfettamente con il monitor DSM Plus (Data Screen Manager Plus) da 12 pollici, montato sul bracciolo multifunzione.
Oltre ad avere a disposizione comandi intuitivi, il guidatore può contare sul sistema opzionale Eazysteer, che consente la modulazione elettronica della sterzata in abbinamento alla guida satellitare assistita. In più, lavora comodamente grazie al sedile con sospensione pneumatica e alla sospensione della cabina, che è in grado di assorbire urti e vibrazioni per via meccanica o tramite il sistema Semi-active anti damping a controllo elettroidraulico.
Serie 7, tutta la potenza che serve
I trattori top di gamma vantano una ridotta trasmissione delle vibrazioni alla cabina anche per via del montaggio dei motori a sei cilindri, 24 valvole FPT N67 da 6,7 litri su chassis in ghisa, con basi ammortizzate in gomma. I propulsori dei tre modelli Serie 7 Robo-Six offrono potenze massime di 180, 200 e 215 cavalli e coppie massime di 756, 840 e 904 newtonmetri. Quando necessario, potenze e coppie possono aumentare con il sistema Dual Power.

Motore FPT N67 Stage V sotto il cofano dei Landini Serie 7 Robo-Six
(Fonte foto: Argo Tractors)
Durante l’uso della Pto e nelle operazioni di trasporto, il sistema Dual Power incrementa la potenza massima di 10 cavalli, permettendo ai motori dei modelli 7-200, 7-210 e 7-230 di raggiungere, rispettivamente, i 190, 210 o 225 cavalli. Inoltre, controlla le variazioni del carico di coppia del Nef, eliminando i cali di potenza, e aumenta la riserva di coppia dal 36 al 41%.
Tra gli altri sistemi evoluti, l'HI-eSCR2 per il post trattamento dei gas di scarico rende il propulsore conforme allo standard sulle emissioni Stage V, mentre la ventola viscotronica a controllo elettronico (di serie) aumenta l’efficienza di raffreddamento, riducendo i consumi e il rumore del Nef.
Trasmissione Robo-Six: efficiente in campo come su strada
Le alte performance e i bassi consumi della Serie 7 sono merito anche della trasmissione Robo-Six con cambio di gamma robotizzato che - contraddistinta da 6 marce powershift sotto carico e 5 gamme - mette a disposizione 30AV + 15RM oppure 54AV + 27RM con il super riduttore. Controllabile mediante joystick Easy Pilot, la trasmissione funziona in modalità manuale o automatica e consente all'operatore di scegliere tra diverse marce nel range di velocità usato durante le attività in campo.

La trasmissione Robo-Six dei trattori Landini Serie 7 agevola le operazioni in campo come pure il trasporto su strada
(Fonte foto: Argo Tractors)
La trasmissione Robo-Six è ideale anche per il trasporto su strada, poiché permette di raggiungere i 50 chilometri orari a regime motore ridotto (1.880 giri al minuto) e presenta il sistema Oil Cut Off che rende più efficiente l’impianto frenante. L'efficienza di trasporto aumenta ulteriormente con l'Engine Brake, con cui il conducente può usare la valvola a farfalla del turbocompressore per ridurre il numero di giri motore attivando il freno motore in combinazione con i freni posteriori.
Durante l'uso della Robo-Six, è possibile attivare il sistema Stop & Action, con De-Clutch integrato nel pedale del freno, e lo Smart APS Auto PowerShift. Stop & Action consente di gestire le frenate e le ripartenze del trattore con i pedali del freno, senza premere la frizione, garantendo un’eccellente fluidità di marcia. Smart APS Auto PowerShift seleziona in automatico la gamma e la marcia più idonee in funzione del carico, della velocità e del regime motore, assicurando un elevato comfort di guida. L’uso simultaneo dei due sistemi rende l’esperienza di guida con il powershift simile a quella con una trasmissione a variazione continua.
Per la gestione della trasmissione Robo-Six ci sono anche la funzione per l'avanzamento lento con il pedale del freno, che garantisce un controllo fluido e preciso della frizione tramite il freno quando la funzione Stop & Action è attivata, e la funzione Cruise Speed, che consente regolazioni precise della velocità premendo sui i pulsanti + e – del joystick EasyPilot.
Infine, i modelli Serie 7 Robo-Six offrono una migliore trazione sfruttando anche il sistema Landini EazyGrip che - attivabile tramite Isobus dal monitor DSM - permette il controllo automatico della pressione di gonfiaggio dei pneumatici anteriori e posteriori. I risultati? Maggiore efficienza nei consumi, minore compattazione del terreno e minore usura dei pneumatici.
Gestione semplice delle attrezzature più esigenti
I trattori Landini 7-200, 7-210 e 7-230 sono concepiti per l'impiego di attrezzi di grandi dimensioni, con alta richiesta di olio idraulico ed elevato assorbimento di potenza. Dunque montano un impianto idraulico a centro chiuso CCLS con pompa a portata variabile che calibra la disponibilità dell’olio in funzione delle necessità ed evita eccessivi assorbimenti di potenza.
La pompa invia fino a 160 litri al minuto al sollevatore posteriore a controllo elettronico e ai distributori posteriori, permettendo un uso efficiente delle attrezzature. La portata riservata al circuito di bassa pressione e allo sterzo è di 52 litri al minuto.

L'impianto idraulico e la Pto dei Landini Serie 7 Robo-Six permettono una gestione ottimale di diversi attrezzi
(Fonte foto: Argo Tractors)
L'equipaggiamento posteriore prevede un sollevatore da 9.300 chili con attacchi di Cat. 3 e fino a 6 distributori, tutti elettro-idraulici e con portata di 100 litri al minuto. In opzione, è possibile richiedere il sollevatore anteriore a controllo elettronico da 3.500 chili e 2 distributori ventrali elettroidraulici, con portata di 100 litri al minuto.
L'elevato rendimento è assicurato anche dalla Pto posteriore elettroidraulica con modulazione dell’innesto che funziona a 4 velocità: 540, 540Eco, 1000 e 1000Eco. Con Pto innestata, il sistema Dual Power del motore aumenta la potenza e la tiene costante anche con variazioni di carico. Su richiesta, è disponibile la Pto anteriore da 1000 giri al minuto, anch'essa elettroidraulica con modulazione dell’innesto.
Soluzioni digitali Landini, vantaggiose per l'operatore e l'ambiente
Per aumentare ulteriormente l'efficienza durante le operazioni, il Brand di Argo Tractors propone i modelli Serie 7 con la predisposizione di serie per il sistema Landini Fleet & Remote Diagnostics Management, che monitora i consumi di gasolio e le ore di lavoro, inviando dati e avvisi di manutenzione a un portale web. In questo modo, il gestore della flotta può monitorare i costi di esercizio dei trattori, gestire i loro parametri da remoto e ottimizzare le attività nei campi.
Presentazione degli highlights della Serie 7 Robo-Six di Landini
Inoltre, sono disponibili diverse soluzioni opzionali di agricoltura di precisione, come i collegamenti Isobus (posteriore e anteriore) per la gestione delle attrezzature compatibili, la guida satellitare Precision Steering Management PSM - integrata nel nuovo DSM Plus - e il sistema EazySteer per l'ottimizzazione delle passate e delle svolte in campo. La guida assistita PSM è utilizzabile con un sistema che riceve segnali Egnos oppure segnali RTK.
I trattori possono essere connessi all'app Landini Farm che ottimizza e facilita l'amministrazione dell'azienda agricola. Collegando la trattrice all'app, l'operatore può visualizzare le performance del mezzo, i report delle lavorazioni, le mappe di prescrizione, le linee guida, i confini e gli ostacoli del campo.
Infine, la gestione dei modelli Serie 7 risulta ancora più semplice con il sistema di ingrassaggio centralizzato Landini, che consente l'ingrassaggio automatico proporzionale di tutti i punti del trattore riducendo i fermi macchina per la manutenzione e aumentando la durata del mezzo.



































