Valtra presenta il nuovo freno motore a richiesta per la Serie T con impianto idraulico di tipo elettrico. Il freno motore è un accessorio famigliare sugli autocarri, consentendo di limitare la velocità senza utilizzare i freni di servizio. L’uso eccessivo dei freni in montagna ad esempio può provocare il surriscaldamento dei freni e perdita di efficienza. Il freno motore è vantaggioso specialmente durante il trasporto di carichi pesanti, in zone collinari o in zone ad alta densità di traffico. Il freno motore si utilizza per ridurre la velocità nelle discese lunghe, riducendo la necessità di utilizzare i freni di servizio, mantenendoli in efficienza per le situazioni di emergenza. Il freno motore rallenta dolcemente la velocità del trattore, aumentando il comfort e la sicurezza del trattorista.
Il freno motore lavora chiudendo il tubo di scarico con una valvola flap tra il turbo ed il silenziatore. L’azione di chiusura ed apertura è effettuata da un cilindro idraulico azionato dal circuito a bassa pressione. Durante l’azione frenante la pompa di iniezione viene regolata sulla modalità al minimo. Il freno motore può essere utilizzato a velocità superiori ai 10 km orari. Usando il freno motore, l’azione frenante si ottiene con il Powershift in modalità Auto 1. Questo cambia marcia a velocità basse, aumentandone l’azione frenante a causa dell’aumento del rapporto del cambio.
Il freno motore si aziona utilizzando i pedali dei freni allacciati, o un pedale separato sul pavimento cabina. Il trattorista può scegliere la modalità operativa tramite un interruttore sul pannello accanto al trattorista. Se il trattorista sceglie di usare i pedali del freno, essi devono essere allacciati. Il freno motore è attivato dallo stesso impulso elettrico che attiva gli stop.

Per informazioni: Valtra Inc. - Agenzia Oberto, Esclusivista per l’Italia.
Via Nicola Sasso 14 – 12045, Fossano (CN); Tel. +39-0172-60.216/636.669
Fax. +39-0172-631.800; e-mail: valtra.oberto@onw.net;  Web: www.valtra.it