Bilancio positivo per la prima edizione di Eima Show, la rassegna delle macchine agricole in campo, organizzata da Unacoma Service in collaborazione con la Provincia di Ferrara e con il Comune di Vigarano Mainarda che ha ospitato la manifestazione.
Nei tre giorni della kermesse, apertasi venerdì 17 giugno e conclusa nella tarda serata di domenica 19, oltre 1.500 prodotti fra macchine agricole, attrezzature e componenti, realizzati da 90 industrie costruttrici sono stati esposti e hanno lavorato di fronte ad un pubblico di agricoltori, contoterzisti e operatori economici che hanno potuto così vedere le più avanzate tecnologie per la preparazione del terreno, i trattamenti delle colture, la raccolta dei prodotti.

La manifestazione, inaugurata venerdì mattina alla presenza dell'assessore all'Agricoltura della Provincia di Ferrara Davide Nardini, del sindaco di Vigarano Mainarda Daniele Palombo, del presidente dell'Associazione nazionale dei costruttori di macchine agricole Massimo Goldoni, e di Guglielmo Gandino, presidente di Unacoma Service, ha visto la partecipazione anche di aziende dell'indotto e dei servizi collegati alla meccanizzazione, che hanno portato a 130 il numero totale degli espositori.

Buona l'affluenza di pubblico, che nei tre giorni ha registrato circa 15 mila presenze, attirato oltre che dalle prove dei mezzi meccanici anche dagli eventi spettacolari in programma, vedi in particolare le gare di trattori-dragster e i rodei western.

Di rilievo i convegni promossi nell'ambito dell'Eima Show dalle organizzazioni professionali agricole: quello della Confagricoltura sul tema "La formazione del prezzo dal campo al supermercato.
La creazione del valore aggiunto lungo la filiera ortofrutticola" (www.qualitaincampo.it)    tenutosi sabato mattina con la presenza del presidente nazionale della Confederazione Federico Vecchioni; e quello della Coldiretti sul tema "Agroalimentare: un mercato sempre più sofisticato", tenutosi domenica mattina presso il corpo centrale dell'azienda che ospita la manifestazione.

Notevole interesse ha suscitato l'asta delle macchine agricole usate, promossa dall'Associazione dei rivenditori Unacma, una formula ancora poco praticata nel nostro Paese ma molto diffusa all'estero.
In considerazione dei buoni risultati, gli organizzatori di Eima Show prevedono di poter replicare la manifestazione facendone eventualmente un appuntamento biennale fisso, senza escludere la possibilità di altre manifestazioni in campo di carattere più circoscritto dedicate a particolari settori, come ad esempio quello della viticoltura e della forestazione.