Expander è il frutto delle impegnative prove iniziate addirittura nel 2000.
Si tratta di una macchina nuova e unica, al momento, sul mercato, che la ditta Calderoni ha realizzato per la lavorazione interfilare dei frutteti e dei vigneti.

Il primo vantaggio assicurato dall'utilizzo della macchina è costituito dalla possibilità di effettuare la lavorazione di tutto il tappeto erboso con un solo passaggio.
Questo perché la macchina si può allargare attraverso un sistema idraulico. 
Per rispondere alle varie esigenze degli agricoltori, la Calderoni ha realizzato diversi modelli: si parte dalle dimensioni più ridotte di 1,50 metri e si arriva  alla macchina più grande capace di svolgere una lavorazione di 4,50 metri.

Una delle caratteristiche principali dell'Expander è rappresentata dal fatto di essere  snodato in altezza e in inclinazione laterale.
Quindi, anche se il terreno non è omogeneamente livellato o risulta più alto verso le file delle piante, la macchina si autolivella autonomamente in base alle esigenze del terreno.

Non mancano gli optional, come la possibilità di montare due tastatori idraulici laterali per regolare la larghezza di lavoro o per attutire gli eventuali urti.

Diversi i modelli, come si diceva,  realizzati in varie larghezze e robustezza a seconda  del tipo di lavoro da effettuare come lo sfalcio dell'erba o la trinciatura di potatura fino a 12 centimetri).

Durante le prove effettuate presso l'azienda Canterini di Cesena, dove è stato utilizzato un trattore da frutteto alimentato da un motore di 70hp insieme ad un Expander M (tutto aperto cioè 3,70metri) il taglio è risultato perfetto e la velocità massima raggiunta è stata di 10km/ora.


Per informazioni: Calderoni Rolando - Forlì - tel. 0543/720547 - fax 0543/794140 - info@calderoniweb.it