Costante e continua crescita dei prezzi alimentari nel mese di febbraio in tutto il mondo, per il nono mese consecutivo. L'indice Fao dei prezzi dei prodotti alimentari ha raggiunto valore medio di 116 punti nel mese scorso, con una variazione in crescita del 2,4% rispetto a gennaio 2021. Se però guardiamo indietro a un anno fa, vediamo che l'indice è cresciuto del 26,5%.

A tirare la volata dei prezzi delle derrate alimentari sono lo zucchero (+6,4%), gli oli vegetali (+6,2%) e i prodotti lattiero-caseari (+1,7%), trainati dall'impennata delle quotazioni del burro. Focalizzando invece l'attenzione sulle quotazioni dei mercati dei cereali, il rialzo è stato leggermente sotto la media, con un +1,2% rispetto a gennaio 2021.

Fra questi è il sorgo a vedere accrescere le proprie quotazioni maggiormente rispetto alle altre commodity, con un largo +17,4% rispetto al mese scorso. Mais, frumento e riso sono risultati più stabili, come è sostanzialmente stabile il prezzo delle carni bovine e ovine (+0,6% l'indice rispetto a gennaio 2021).