La legislazione vitivinicola è in continua evoluzione e, per seguire la dinamicità dei mercati, necessita di ritocchi o all'occorrenza profonde innovazioni così da poter rispondere in modo puntuale e preciso alle esigenze del mondo produttivo. Per fornire agli addetti ai lavori uno strumento aggiornato e completo utile a facilitare la consultazione dell'elevato numero di norme nazionali ed europee che regolano il settore, come ogni anno, Unione italiana vini ha dato alle stampe la quattordicesima edizione del "Codice della vite e del vino", curata da Antonio Rossi (responsabile del Servizio giuridico dell'Uiv).

Il volume, composto da oltre 2mila pagine suddivise in diciotto capitoli, contiene la rielaborazione e l'aggiornamento dell'intero panorama legislativo nazionale, significativamente mutato dopo l'emanazione del Testo unico del vino (legge n 238 del 12 dicembre 2016) e l'approvazione di gran parte dei corrispettivi decreti attuativi. Sono presenti anche le disposizioni nazionali che disciplinano l'attività di produzione e commercializzazione delle bevande.

Nelle sezioni dedicate alle normative europee, sono riportati anche i nuovi regolamenti Ue di esecuzione n 273 del 2018 e delegato n 274 del 2018, che hanno sostituito e aggiornato le precedenti norme del sistema autorizzativo degli impianti viticoli, dello schedario viticolo, dei documenti di accompagnamento e della certificazione, del registro delle entrate e delle uscite e delle dichiarazioni obbligatorie. Inoltre, sono illustrati i regolamenti comunitari collegati all'Ocm vino (reg. 1149/16 e 1150/16) e le disposizioni statali applicative collegate alle misure di sostegno.

Ampio spazio viene dato anche alla disciplina italiana e comunitaria in materia di sistema autorizzativo degli impianti vitati, in particolare ai recenti aggiornamenti al decreto attuativo nazionale e le relative circolari interpretative.

Accanto al volume, l'Uiv mette a disposizione il servizio di consultazione legislativo online e la newsletter legislativa, strumenti forniti all'operatore professionale per ricevere tempestivamente le ultime news sulla pubblicazione di nuovi provvedimenti nazionali ed europei.
 

Codice della vite e del vino in pillole

Titolo: Codice della vite e del vino
Pagine: 2272
Editore: Unione italiana vini - Confederazione italiana della vite e del vino
Autore: Antonio Rossi
Costo: 290,00 euro (Iva inclusa)

Il volume può essere richiesto direttamente all'Unione italiana vini - Confederazione italiana della vite e del vino, via G.B. De Rossi 15/a, 00161 Roma; Tel. 0644235818, Fax 064423302; e-mail: serviziogiuridico@uiv.it