Nel ventesimo anniversario dell’atto dinamitardo del 1993, con la partecipazione della Società toscana di orticultura e della Società di ortoflorofrutticoltura italiana nate nella sede dei Georgofili rispettivamente nel 1854 e nel 1953, l’Accademia dei Georgofili ha organizzato a Firenze le seguenti manifestazioni:

Domenica 26 e lunedì 27 maggio

Addobbo floreale in via dei Georgofili (angolo via Lambertesca), realizzato dalla Società toscana di orticultura, con la collaborazione delle aziende Rose Barni (Pt), Garden Le Lune (Fi) e Magi Natura in Forma (Fi) su progetto dello Studio Bellesi Giuntoli.

Lunedì 27 maggio

Autorità e cittadini sono invitati a:

• Alle 9.00 nella Chiesa di S. Carlo (via de’ Calzaiuoli)si terrà la Santa Messa in suffragio delle vittime.

• Ore 10.15: nella Sede accademica si terranno una mostra di documenti fotografici; l'esposizione dei disegni e degli acquerelli di L. Guarnieri “27 maggio 1993”; e la proiezione di filmati documentari sull’atto dinamitardo e sulla rinascita dell’Accademia.
               
• Dalle 15.00 la Sede accademica sarà aperta al pubblico per la visita alle mostre inaugurate al mattino e proiezione di filmati.

• Ore 16.00: incontro pubblico con i volontari della Associazione Vab – Toscana e la proiezione di filmati
•  Alle 18.30 sarà possibile visitare il Rotary Club Firenze.

Le esposizioni sono ad ingresso libero e rimarranno aperte al pubblico fino a venerdì 19 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle  15.00 alle 18.00.
 

 Il salone delle adunanze dopo la bomba dipinto dal Maestro Guarnieri