Il Gruppo Cevico taglia un importante traguardo: i cinquant’anni di attività. Per festeggiare il mezzo secolo di vita il Gruppo ha organizzato nel weekend di venerdì 24 e sabato 25 maggio, a Lugo (Ra) una due giorni di festa aperta all’intera cittadinanza di Lugo con degustazioni, visita allo stabilimento e uno spettacolo di architettura visuale.

Ripercorrere i cinquant’anni di storia di Cevico significa ripercorrere mezzo secolo di vita agricola della Romagna, una terra che ha saputo preservare le sue radici e il suo sistema di valori fatto di lavoro, attaccamento alla terra, cooperazione. Attualmente il player di Lugo rappresenta il 30% della produzione del vino in Romagna, il 17% del vino in Emilia Romagna e il 2,5% su scala nazionale. I quintali di vinificazione sono 1,3 milioni, coltivati da 4.500 viticoltori, in una “vigna” di 6.700 ettari, l’85% dei quali a Doc. Il patrimonio netto è di 63,966 milioni di euro e il fatturato consolidato del Gruppo (Cevico, Le Romagnole, Cantina dei Colli Romagnoli, Le Romagnole Due, Due Tigli, Sprint Distillery, Winex e Tenuta Masselina) di 125,450 milioni di euro (+23% rispetto all’anno precedente).

Punto di forza del Gruppo sono le diverse linee di produzione che coprono ogni segmento di mercato e i riconoscimenti, in occasione del Concorso enologico internazionale Vinitaly 2010 si è aggiudicato la Gran Medaglia d’Oro con il Pignoletto Colli d’Imola Doc Frizzante e la Gran Menzione con il Sangiovese di Romagna Doc “Il Malatesta”.
Nello stesso concorso nel 2011 si è aggiudicato tre Gran Menzioni con il Sangiovese di Romagna Doc Riserva 2006 Romandiola, con il Sangiovese di Romagna Doc Riserva 2008 Tenuta Masselina, con il Bosco Eliceo Bianco DOC frizzante. Nell’edizione 2012 il Pignoletto Colli d’Imola Doc frizzante si è aggiudicato la Medaglia di bronzo tra i migliori vini frizzanti bianchi.

Per festeggiare il Gruppo appuntamento alle 21, a Lugo (Ra) con un'anteprima a livello nazionale: “Vino e luci nella notte” uno spettacolo di architettura visuale; alle 21,30, grandi e piccoli si cimenteranno nel videogioco interattivo ‘modello Pac man’. 

La giornata di festa sarà preceduta, alle 19 in piazza, dallo spettacolo di trasformismo e illusionismo sui trampoli, e con l’apertura del chiosco della piadina Romagnola accompagnato dai vini del Gruppo.  Il pomeriggio di sabato 25 avrà lo stesso programma con, in aggiunta, l’open day con visita guidata allo stabilimento Cevico (via Fiumazzo, 72), aperto alla cittadinanza dalle 15 alle 17.
L’ingresso alle iniziative è gratuito.