"Oggi il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha onorato me e il Palazzo dell'Agricoltura visitando la mostra 'Omaggio a Cavour', che dal 2 giugno a fine settembre sarà aperta al pubblico. Il presidente ha avuto modo di apprezzare le immagini, i documenti originali dell'epoca e alcuni arredamenti appartenuti proprio allo Statista piemontese. E' la prima volta che un presidente della Repubblica percorre Via XX Settembre fino al Palazzo dell'Agricoltura per visitarlo. Che ciò sia avvenuto durante il settennato del presidente Napolitano è particolarmente significativo di un'attenzione verso il mondo dell'agricoltura".

Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, al termine della visita del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, alla mostra "Omaggio a Cavour – Le meraviglie del Palazzo", allestita al Mipaaf e che sarà aperta al pubblico tutti i sabati e le domeniche dal 2 giugno al 30 settembre.

Il presidente Napolitano, dopo aver visitato la mostra, si è soffermato a conversare con il ministro Catania e con Maria Rosaria Azzone, vedova del professore Sylos Labini, il quale entrò al Mipaaf nel 1941 per curare a lungo la biblioteca a lui oggi intitolata. Al presidente sono state illustrate la storia e le dimensioni dei fondi che la biblioteca custodisce, che consistono in più di un milione di volumi. Durante l'incontro è stata anche ricordata la figura di un altro grande economista, Federico Caffè.

Il ministro Catania ha ringraziato il Capo dello Stato e ha colto l'occasione per ricordare la figura di Cavour: "All'epoca, la sua influenza sull'agricoltura fu grandissima, mentre ancora oggi noi possiamo toccare con mano l'eredità di valori che è stata trasmessa da colui che fu un innovatore nel settore agricolo. L'apprezzamento del presidente della Repubblica per la mostra allestita nelle stanze del Mipaaf – ha concluso Catania – ci ha riempito di orgoglio".