E' Mario Catania il nuovo ministro delle Politiche agricole. Nominato dal Governo Monti, il neo titolare del Mipaaf è un tecnico, fino a ieri responsabile della Direzione generale delle politiche comunitarie e internazionali di mercato del ministero.

Laureato in Giurisprudenza all'Università La Sapienza di Roma, a partire dal 1996, e fino ad oggi, ha preso parte regolarmente ai lavori del Consiglio dei ministri dell'Agricoltura dell'Unione europea, affiancando affianca il ministro pro-tempore nei lavori e nei negoziati comunitari riguardanti la Politica agricola comunitaria.

A partire dal 1 settembre 1997 ha prestato servizio a Bruxelles nella Rappresentanza permanente d'Italia presso l'Ue e si occupa dei rapporti con le istituzioni e gli uffici comunitari, nonché della fase di negoziato delle normative comunitarie concernenti il settore agricolo. Partecipa regolarmente ai lavori del Consiglio dei ministri dell'Agricoltura e del Comitato speciale Agricoltura dell'Unione Europea. Continua ad assistere il ministro pro-tempore nei negoziati e negli incontri comunitari ed internazionali.

Nel settembre 2005 si conclude il servizio nella Rappresentanza permanente d'Italia presso l'Ue ed è nominato Direttore generale della Direzione generale delle politiche agricole del Ministero delle politiche agricole e forestali. La Direzione è titolare della competenza relativa alla negoziazione ed alla applicazione della Politica agricola comunitaria e degli accordi internazionali.

Il 12 novembre 2009 è nominato Capo Dipartimento delle politiche europee ed internazionali del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, con competenze relativa alla politica agricola comune ed alla politica della pesca.