Approvata (in sede legislativa) dalla Commissione Agricoltura della Camera la proposta di legge che disciplina la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma.
I provvedimento, che riguarda i prodotti ortofrutticoli freschi destinati all'alimentazione umana, confezionati e pronti per il consumo, descrive e regola le fasi del processo di trasformazione: dalla raccolta al confezionamento.

"Per l'attuazione della norma - precisa in una nota il presidente della Commissione Agricoltura, Paolo Russo - è prevista l'emanazione di un decreto del ministro delle Politiche agricole, di concerto con i ministri della Salute e dello Sviluppo economico e d'intesa con la Conferenza Stato-Regioni.

La proposta di legge, in un testo unificato è stata già approvata all'unanimità dalla Camera dei deputati il 9 febbraio del 2010. unanime anche il consenso del Senato che ha apportato soltanto una modifica che demanda al decreto ministeriale di attuazione l'individuazione - rispetto al confezionamento dei prodotti - di misure da introdurre progressivamente per l'utilizzo di imballaggi ecocompatibili.

"E' questo il modo moderno - ha commentato Russo - per favorire la competitività di un prodotto che registra risultati positivi ed ottiene gradimento da parte dei consumatori. Ci troviamo di fronte ad un segmento di mercato in grande crescita nonostante la crisi, che va ulteriormente sostenuto ponendo le condizioni per un sistema di regole uguali per tutti i produttori e stabilendo i requisiti che garantiscano, attraverso la qualità e la tracciabilità, non solo la sicurezza alimentare ma anche la soddisfazione del palato del consumatore.
Sarà utile partire da questo provvedimento - ha concluso Russo - per cominciare a pensare, a nord come a sud, a sistemi e filiere di imprese che consentano, partendo dal campo, di lavorare il prodotto e farlo giungere rapidamente sul mercato anche attraverso una logistica refrigerata sul mercato".


"Abbiamo approvato una legge che migliorerà le garanzie igienico-sanitarie e l'informazione dei consumatori in un settore centrale per l'agroalimentare italiano, colmando un vuoto legislativo che lasciava troppi margini di discrezionalita". Questo il commento del ministro delle Politiche agricole, Saverio Romano.

Nella legge - precisa il Mipaaf in un comunicato - sono definiti di 'quarta gamma' i prodotti ortofrutticoli destinati all'alimentazione, freschi, confezionati e pronti per il consumo che, dopo la raccolta, sono sottoposti a processi tecnologici di minima entità.
La definizione è integrata con la descrizione delle fasi del processo di trasformazione, dalla raccolta sino al confezionamento.