Compie un anno la presenza dell’Alsia, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, sul web 2.0: dal 25 marzo del 2010 sono infatti attive le pagine istituzionali dell’Agenzia su Facebook, il più popolare dei social network, e su Youtube. Una presenza che ha ampliato il pubblico di coloro che si informano sui temi dell’agricoltura attraverso i canali comunicativi dell’Alsia.

Nell’arco di questo primo anno su Facebook sono state raggiunti 1.985 contatti e pubblicate di volta in volta tutte le notizie presenti anche sul portale dei Servizi di Sviluppo Agricolo dell’Agenzia all’indirizzo www.ssabasilicata.it

Su Youtube, la piattaforma informatica internazionale per la condivisione dei video, sono stati caricati sulla pagina dell’Agenzia 98 video, prodotti dall’Area Comunicazione dell’Agenzia, con 4.372 visualizzazioni e 9.478 caricamenti delle pagine. Tra i video più visti, quello sulla semina di grano su sodo e sulla potatura dell’olivo, segno questo di un particolare interesse da parte del pubblico riguardo ai filmati inerenti le pratiche agricole.

E proprio su quest’ultimo aspetto l’Agenzia ha intenzione di proseguire nella produzione di video “tecnici”, per consentire agli imprenditori, e agli interessati in genere, di poter disporre in qualsiasi momento di filmati esplicativi sulle pratiche di campo più comuni.

Questa scelta comunicativa da parte dell’Alsia è in linea con le recenti “Linee guida per i siti web delle PA” (art. 4 della Direttiva 8/09 del ministro per la Pubblica amministrazione e l’innovazione), che consentono alle Pubbliche amministrazioni di avvalersi degli strumenti partecipativi offerti dall’approccio web 2.0, al fine di migliorare la comunicazione ai propri utenti e l’accesso di questi alle informazioni.