L’Arssa, Agenzia regionale per lo Sviluppo ed i Servizi in Agricoltura sta realizzando sul territorio della Regione Calabria un progetto che ha per titolo “Azioni formative di accompagnamento al processo di modernizzazione dell’agricoltura calabrese dirette a imprenditori agricoli” Mis. 111 azione 3 Psr Asse I e II. 

Tra gli altri verrà realizzato un seminario informativo su quanto la nuova Pac prevede di attuare nel periodo 2014-2020. Tanti sono i tavoli attorno ai quali ci si riunisce per individuare le strategie da applicare al nuovo programma di sostegno e indirizzo all’agricoltura.

La politica di Sviluppo rurale, pilastro fondamentale della Pac, dovrebbe concentrarsi su misure a vantaggio delle Aziende Agricole puntando principalmente sulla  competitività. Essa dovrebbe essere finalizzata, soprattutto, a sostenere gli investimenti aziendali e il ricambio generazionale rivedendo le due misure: di primo insediamento e del prepensionamento; e il recupero di competitività sui mercati. Saranno questi, quindi, alcuni aspetti di cui si delineeranno prospettive e problematiche.

Il prossimo 7 aprile 2011 presso la sede Arci 'G. Valarioti' via Helvetia, 8 - Rosarno si parlerà delle prospettive future, illustrando anche quella che è l’attuale Politica Agricola Comunitaria in termini di aiuti diretti e di Sviluppo Rurale con particolare attenzione alle opportunità fornite dalla multifunzionalità ed agli obblighi imposti dalla necessità di un’agricoltura sostenibile.