Il 16 marzo, alle ore 10, a Palazzo della Valle, si terrà una Tavola rotonda organizzata da Confagricoltura su "Agroterrorismo: un rischio per la biosicurezza in campo agro-alimentare?". 

"La biosicurezza - spiega l'organizzazione - sta diventando uno dei temi più importanti per la comunità internazionale, una problematica che non può essere trascurata così come le relative possibilità d'intervento per la sicurezza e la pace. I parassiti delle piante, infatti, possono essere usati come armi biologiche per distruggere intere coltivazioni o per contaminare le derrate agrarie". 

Interverranno ai lavori: Maria Lodovica Gullino, direttore di Agroinnova, Centro di competenza per l'innovazione in campo agro-ambientale e agro-alimentare; Corrado Clini, direttore generale della Direzione per lo Sviluppo sostenibile, il clima e l'energia del ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare; Fausto Pedrazzini, coordinatore ufficio Grant dell'Istituto di Fisiologia clinica del Cnr di Pisa; Marco Uguzzoni, comandante del Nucleo antifrodi carabinieri di Parma. Le conclusioni saranno di Federico Vecchioni, presidente di Confagricoltura.