Gli assessori all'Agricoltura della Regione Lombardia, Giulio De Capitani, e alla Semplificazione e Digitalizzazione, Carlo Maccari, hanno incontrato i vertici di Coldiretti.

Scopo dell'incontro fare il punto sulle problematiche del mondo dell'agricoltura e sulle necessità di semplificazione per questo settore.

Il presidente di Coldiretti, Nino Andena, ha portato all'attenzione dell'assessore De Capitani i temi della direttiva nitrati, del prezzo del latte, dei rapporti agricoltura-opere pubbliche con la conservazione del territorio, degli Ogm, dei prodotti italiani e dei finanziamenti ai Consorzi agrari.

"Tutti temi importanti - ha detto De Capitani - che RegioneLombardia ha ben presenti e sui quali stiamo lavorando per fare in modo che le nostre aziende agricole siano nelle migliori condizioni possibili per rispondere alla crisi e in grado dicompetere sui mercati".

"Sulla direttiva nitrati - ha aggiunto De Capitani - siamo già al lavoro per definire regole certe e tutelanti le nostre imprese garantendo la possibilità a tutti di lavorare. Il settore del latte è certamente complicato e merita attenzione - ha concluso De Capitani - anche perché siamo allavigilia della scadenza dell'accordo sul prezzo e ancora resta troppo alta la differenza tra costi di produzione e ricavi dei produttori dalle imprese trasformatrici o distributrici. Regione Lombardia opererà perché tutto il comparto del latte possa operare con certezza per il futuro e con regole uguali per tutta Europa".

Eugenio Torchio, direttore generale di Coldiretti, ha invece presentato le richieste di semplificazione all'assessore Carlo Maccari.

"L'assessorato alla Semplificazione e Digitalizzazione - hadetto Maccari - è una sfida. Il presidente Formigoni vuole individuare una via lombarda per la semplificazione che consideri tra le priorità proprio il mondo agricolo, uno dei pilastri dell'economia regionale".

"Stiamo analizzando tutte le procedure che interessano il mondoagricolo - ha concluso Maccari - e individuare, entro fine anno,progetti concreti che semplifichino la vita delle imprese agricole e che trovino adeguato finanziamento nel bilancio previsionale 2011. Per questo ho proposto l'apertura di un sito internet in cui raccogliere i suggerimenti per semplificare le procedure burocratiche".