Il ministro delle Politiche agricole Luca Zaia ha risposto in aula alla Camera, nel corso del question time, ad una interrogazione, primo firmatario l'onorevole Gian Luca Galletti (Udc), sulle iniziative per l'erogazione degli aiuti nazionali previsti per il settore bieticolo-saccarifero. 

Sul tema degli aiuti al settore, ha ricordato Zaia, si sono tenuti numerosi incontri presso il Mipaaf allo scopo di informare periodicamente le rappresentanze sindacali e gli operatori della filiera delle azioni del governo in merito a due punti fondamentali.

"Il primo punto - ha sottolineato il ministro - è legato ai problemi relativi alla riconversione degli ex zuccherifici in virtù dell'Ocm e il secondo punto al rifinanziamento del fondo per il settore. Per quanto riguarda il primo aspetto - ha precisato Zaia - al fine di agevolare il processo di riconversione e favorire il superamento delle resistenze delle comunità locali, il ministero delle Politiche agricole, insieme a quello dello Sviluppo economico, ha predisposto un decreto interministeriale per l'estensione dell'incentivo previsto alla produzione di energia elettrica da biomasse agricole e da filiere locali. Inoltre – ha affermato Zaia – è stata convocata per mercoledì prossimo una riunione del tavolo interministeriale per sbloccare la situazione. per quanto riguarda il finanziamento degli 86 milioni di euro per il settore – ha precisato il ministro – per le annualità 2009 e 2010 saràinserito in un decreto-legge di prossima emanazione da parte del governo o in un altro provvedimento legislativo urgente in corso di esame in parlamento che sarà, fra l'altro, oggetto di discussione nel prossimo consiglio dei ministri. Saranno erogati – ha concluso Zaia – 43 milioni per ciascuna annualità".