'La politica agricola europea va cambiata: le linee programmatiche e le misure pensate solo pochi anni fa oggi non riescono a dare risposte ai problemi dei nostri agricoltori. E' una Pac che guarda a chi c’era e non a chi c’è e che non offre prospettive ai giovani agricoltori di domani'.
Così il neo-presidente di Fedagri-Confcooperative Maurizio Gardini durante il suo intervento conclusivo all’Assemblea del Settore lattiero-caseario svoltosi oggi a Cremona.
'Ho assunto solo due giorni fa la presidenza di Fedagri', ha dichiarato Gardini, 'e ho la chiara consapevolezza che questa responsabilità mi sia arrivata durante forse il momento più difficile dell’agricoltura italiana. Il problema principale delle aziende agricole è che non riescono più a fare reddito. Ed è a questo problema che io come presidente della principale organizzazione di rappresentanza delle cooperative agroalimentari mi impegno a trovare risposte'.
'Noi dobbiamo consentire ai nostri figli', ha proseguito, 'di guardare al futuro con le stesse condizioni che abbiamo avuto noi. Ma per questo abbiamo un impegno, che è un vero  imperativo: dire basta alle polemiche inutili e alle divisioni, perché sono ben altre le cose che le imprese nostre associate ci chiedono e all’ordine del giorno delle loro assemblee sono costrette da mesi ad affrontare problemi reali e fin troppo gravi'.
'Ed è per questo', ha concluso Gardini, 'che è bene pensare alle cose che ci uniscono e non a quelle che si separano. Come presidente di Fedagri, ho un solo compito: difendere e tutelare il valore del lavoro di tutti i soggetti della filiera agricola cooperativa, dalle aziende agricole fino ai consumatori. Non importa che questa filiera sia lunga o cortissima: ciò che è davvero indispensabile è che sia efficiente e che dia reddito ai produttori agricoli'.
Fedagri-Confcooperative è la principale organizzazione di rappresentanza e tutela della cooperazione agroalimentare italiana: associa 3.700 cooperative e 500 mila soci produttori e un fatturato di 25 miliardi di euro. Maurizio Gardini ne ha assunto la presidenza lo scorso 21 ottobre.