Un 'patto di ferro' sulla formazione fra Agronomi e Forestali e le facoltà di Agraria  italiane. A Bari, il prossimo 16 ottobre, è prevista la sigla di un protocollo d’intesa fra il Conaf, Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali, e tutte le 23 Facoltà di Agraria sulla Formazione permanente. L’occasione sarà quella del 70esimo anniversario della Facoltà di Agraria dell’Ateneo pugliese.
La storica firma fra il presidente Conaf, Andrea Sisti e i 23 presidi di Agraria, avrà un prologo importante. Così per due giorni Bari sarà la capitale dei dottori agronomi e forestali. Giovedì 15 ottobre, infatti, si terrà nel capoluogo pugliese un seminario sul tema della 'formazione', mentre il giorno successivo, 16 ottobre, il Conaf, parteciperà alle celebrazioni per il 70esimo anniversario della Facoltà di Agraria dell’Università di Bari, che vedrà anche la sigla del protocollo.

'Formazione, Università e professione: opportunità e sviluppo', è il titolo del seminario formativo organizzato dal Conaf, in collaborazione con la Federazione Regionale degli ordini dei dottori agronomi e dottori forestali della Puglia, con l’Università degli Studi di Bari – Facoltà di Agraria, in programma giovedì 15 ottobre (inizio ore 16) presso l’Aula magna della Facoltà (Via Amendola, 165 - Bari).  
Con il seminario prosegue il percorso del Conaf, avviato con il XII Congresso nazionale del luglio scorso, di apertura e trasparenza della politica ordinistica della Categoria e che ha visto tra gli altri  il tema della formazione al centro del dibattito.
'La diffusione degli argomenti trattati', anticipa il presidente Conaf Andrea Sisti, 'rappresenta l’applicazione dei principi emersi nel XII congresso  ed è un momento di  apertura rivolta ai colleghi, ma anche al mondo esterno, alle istituzioni locali con la partecipazione e la collaborazione delle Facoltà di Agraria, quali l’Ateneo barese. Fra le linee guida, quindi, la volontà di stabilire un mutuo scambio formativo con le Università, come occasione di confronto e miglioramento sugli orizzonti professionali'.