'Sono molto soddisfatto di questa quinta edizione di FOOD 4U, che rappresenta un progetto unico, riconosciuto e apprezzato in Europa, un modo efficace per formare consumatori consapevoli e  un’opportunità di integrazione tra i giovani europei'.
Questo il commento del ministro al Mipaaf Luca Zaia all'Auditorium Conciliazione di Roma, dopo aver consegnato ai ragazzi portoghesi della Oficina Escola Profissional do Instituto Nun'Alvres di Santo Tirso il prestigioso FOOD 4U AWARD 2009 - Trofeo del Presidente della Repubblica Italiana.
'La risposta dei giovani europei alla campagna FOOD 4U 2009', aggiunge Zaia, 'ci stimola a dare continuità a questo progetto, che quest'anno ha superato le migliori aspettative'.
'Gli spot che abbiamo visto oggi a Roma', continua il ministro, 'realizzati dagli studenti di 16 Paesi europei e diretti ai loro coetanei, costituiscono un patrimonio sociale e culturale di enorme importanza per il futuro. Ci impegneremo per  la loro  massima diffusione perché sono convinto che costituiscono un modo efficace per parlare ai giovani attraverso i giovani'.
'Lo spot vincitore', prosegue  Zaia, 'è incredibilmente efficace nel suo messaggio, che sottolinea un aspetto troppo spesso sottovalutato dalle giovani generazioni e dalle stesse istituzioni: il costo individuale e quello sociale che si celano dietro alle cattive abitudini alimentari. E sono molto felice che ci sia anche un video italiano tra i premiati. Il backstage dell'Istituto d'Arte ‘Napoleone Nani’ di Verona rappresenta un piccolo capolavoro, assumendo una propria identità di video, autonoma dallo spot realizzato. I miei complimenti vanno comunque a tutti i quattrocento studenti, e ai loro insegnanti, che hanno lavorato per un obiettivo comune e che hanno dato vita con grande entusiasmo a questa edizione di FOOD 4U'.
La manifestazione ha visto la partecipazione di numerose personalità istituzionali e diplomatiche. Oltre ai ragazzi finalisti delle 38 scuole europee, molti gli ospiti del mondo della pubblicità e della televisione che hanno riempito l'Auditorium in un clima di allegria e attesa per l'assegnazione dei premi.
'FOOD 4U', ha concluso il ministro Zaia, 'ha permesso ancora una volta di promuovere le eccellenze del patrimonio agroalimentare italiano a livello internazionale e di far conoscere ai giovani europei le nostre tradizioni e i nostri prodotti'.
 
Elenco vincitori e progetti presentati.