'L'alimentazione è un aspetto importante della nostra vita quotidiana, e il sito pensato e costruito dall'Inran (Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione), con la collaborazione del Mipaaf, offre al cittadino uno strumento utile e dinamico per essere sempre informato e aggiornato su ciò che ruota intorno alla propria dieta'. Con queste parole il ministro Luca Zaia commenta lo sbarco sul web del sito www.sapermangiare.mobi, il portale da oggi online è stato presentato nelle sue parti principali ai Giochi del Mediterraneo di Pescara, presso il Business Lounge di Casa Italia.
Questo portale rappresenta una vera e propria novità nel mondo del web: è il primo sito interattivo che riguarda la sana e corretta alimentazione. Uno strumento di comunicazione dinamico, gratuito ed accessibile a tutti, dal computer e dal cellulare. Una grafica friendly e contenuti chiari sempre aggiornati sono alcune delle caratteristiche di questo sito.
Tra le sezioni più innovative del portale, vi è quella del 'personal trainer', che affiancherà periodicamente l'utente via mail e sarà in grado di offrire uno strumento per disegnare uno stile di vita, non solo alimentare, che concili gusto, benessere e forma. 
Il sito non presenta solo l'interattività tra le sue caratteristiche principali, ma anche la multimedialità: ci saranno infatti anche brevi filmati che spiegano le regole di una sana alimentazione.
'Il portale', conclude il ministro, 'è stato presentato proprio qui a Giochi del Mediterraneo, dove ogni giorno le tipicità dell’agroalimentare italiano rivestono un ruolo da protagonisti al ristorante di Casa Italia. Questo testimonia come i prodotti della nostra agricoltura possano dare, grazie alla loro qualità e genuinità, un contributo importante a una corretta alimentazione'.