Si è svolta presso il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, la riunione con gli operatori economici e le parti sociali della filiera bieticolo-saccarifera.
Tutta la filiera ha espresso apprezzamenti nei confronti della decisione del ministro Zaia, di prevedere, all’interno della misura dell’articolo 68 dell’ Health check della Pac, uno stanziamento a favore del settore zucchero che, a partire dal 2010, passerà progressivamente da 15,7 a 20,7 milioni di euro.
Ciò consentirà al produttore bieticolo di ottenere un pagamento, per ettaro, di 300 euro nei primi due anni e 400 euro per gli anni successivi.
Dalla riunione è inoltre emerso che è in via di convocazione per metà luglio, da parte della Presidenza del Consiglio, la riunione del Comitato interministeriale per il settore bieticolo-saccarifero previsto dalla Legge n.81/2006.
Sarà quella la sede in cui Governo e Regioni potranno dare indicazioni precise in merito alle richieste emerse durante la riunione di ieri rispetto alle garanzie sugli aiuti nazionali e per definire lo stato di attuazione dei progetti di riconversione degli zuccherifici dismessi.