La bilancia agricolo-alimentare nel suo complesso (Ue ed extra-Ue) ad aprile 2009 su aprile 2008 rimane di segno negativo nel quadrimestre gennaio-aprile, anche  se la dinamica delle esportazioni subisce un calo meno accentuato rispetto agli altri settori, con il saldo di -410 milioni di euro per i prodotti dell’agricoltura e -231 milioni di euro per gli alimentari.
C’è il calo dell’export (-9% per i prodotti agricoli, - 10.9% per quelli dell’industria alimentare), ma anche dell’import (-10,8% per i prodotti agricoli, -10,3% per quelli alimentari). Ciò anche per un preoccupante calo dei consumi, a livello nazionale ed internazionale, che non aiuta i commerci.  
Purtroppo, sottolinea Confagricoltura, la crisi fa sentire pesantemente i suoi effetti, per quanto riguarda l’agricoltura italiana, soprattutto per i settori latte, carne bovina, cereali, suini ed olio d’oliva.
Da ciò la definizione di un 'pacchetto' di misure anticrisi per rilanciare l’economia, per dare respiro alle aziende e favorire l’export, individuando nuovi mercati ed opportunità.
'Affrontiamo le difficoltà senza pessimismo', commenta Confagricoltura, 'certi che le nostre imprese, se messe nelle condizioni di farlo, potranno dare un contributo importante al rilancio dell’economia ed all’affermazione del made in Italy all’estero'.