'Non esiste una grande economia senza una grande agricoltura. E’ necessario dunque l’impegno di tutti affinché si continui a dedicare la massima attenzione a questo comparto strategico dell’economia nazionale. I dati forniti oggi dall’Istat dimostrano che il settore primario è l’unico a registrare un incremento: un risultato positivo, che è anche un ulteriore stimolo ad investire sulla qualità, sull’innovazione e sulla modernizzazione dell’agricoltura italiana'.
Lo ha detto il ministro Zaia, commentando i dati diffusi dall’Istat sull'andamento del Pil, che nel primo trimestre del 2009 ha registrato un calo del 6% a fronte di una sostanziale stabilità dell’agricoltura: 'Il valore aggiunto in agricoltura su base tendenziale aumenta dello 0,1% rispetto allo scorso anno, dato che rivela come l’agricoltura non sia in linea con la frenata che caratterizza l'economia nazionale'.
'I numeri confermano che siamo sulla strada giusta: il comparto tiene e questo è un motivo in più per proseguire con tenacia sulla strada intrapresa, continuando a lavorare per garantire una maggior competitività dell’agricoltura italiana, per promuovere l’imprenditorialità giovanile e per combattere speculazioni e frodi.Il rinascimento agricolo è iniziato', ha concluso Zaia, 'dobbiamo continuare a muoverci sulla strada delle riforme, bypassando gli ostacoli, combattendo il pessimismo e sconfiggendo tutte i ritardi e le ottusità che possono frenare questo percorso'.