Un minuto di silenzio in memoria di Massimo Cordero di Montezemolo, indimenticato presidente del Conaf (Consiglio nazionale dei dottori agronomi e forestali) dal 1985 al 1992 recentemente scomparso, ha aperto l’assemblea dei presidenti degli ordini provinciali dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali. Oltre 80 iscritti hanno raggiunto Roma, infatti, per l’appuntamento consueto con il Consiglio nazionale.
'La nostra categoria ha iniziato un percorso di confronto che ha portato alla concretizzazione di rapporti interistituzionali in grado di ridare centralità ai nostri professionisti. Un lavoro a cui dobbiamo dare seguito ma che è destinato a far crescere l’intera nostra categoria', ha detto il presidente del Consiglio nazionale Andrea Sisti. Il Conaf, infatti, dopo l’insediamento dei nuovi organi del Cup (Comitato unitario delle professioni) ne ha chiesto la revisione dello statuto con l’obiettivo, da una parte, di riconoscere il valore delle aree tecniche riconducendole ad una propria autonomia e dell’altra di avere uno statuto a valenza territoriale. 
 
Convenzioni
Due importanti accordi sono poi stati portati a conclusione. La convenzione con Agea (Agenzia nazionale per le erogazioni in agricoltura) per le domande di accesso al regime unico e l’accesso al Sian, il Sistema informativo agricolo nazionale che rappresenta un passo fondamentale per i professionisti del mondo agricolo verso la possibilità di poter esercitare la propria attività in modo libero. L'altra con Ismea con l'obiettivo di contribuire al rilancio del sistema agroalimentare italiano. La convenzione mette in campo strumenti di supporto per le aziende agricole italiane, per quanto riguarda fra l’altro facilitazioni per l’accesso al credito e che porterà ad una maggiore propensione delle stesse agli investimenti e di conseguenza alla promozione del Made in Italy con particolare attenzione alla sicurezza alimentare.
 
Tesi congressuali
Sono poi stati presentati, illustrati e discussi gli argomenti al centro delle quattro tesi congressuali in vista del Congresso nazionale del Conaf in programma a Reggio Calabria dall’8 al 10 luglio prossimi. Le tesi congressuali identificano quattro temi professionali di stretta attualità e di fondamentale importanza per la società (Percorsi formativi tra Università e professione, Sicurezza e qualità alimentare: la certificazione a tutela del consumatore, credito alle imprese per lo sviluppo competitivo del mondo rurale, L'identità del paesaggio tra pianificazione del territorio e progetto) con il punto di vista della categoria che sarà un utile contributo per lo sviluppo del Paese. Infine l’assemblea è stata l’occasione per un aggiornamento della situazione sulle zone dell’Abruzzo colpite dal terremoto e sull’impegno del Conaf a sostegno delle popolazione abruzzese.