Il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia ha nominato, con il decreto del 22 aprile 2009, Federico Perugini come proprio consigliere per il comparto risicolo.
'Una decisione', spiega Zaia, 'che riconosce ancora una volta l’attenzione del ministero per un settore che consideriamo di fondamentale importanza per il per l’agricoltura del nostro Paese. Sono convinto che la nomina di Federico Perugini, che viene proprio da una regione, il Piemonte, dove il riso costituisce una risorsa importante e rappresenta un pezzo della storia, dell’identità e della tradizione del territorio, possa dare, con la sua professionalità e competenza, un contributo concreto nelle scelte strategiche per difendere e valorizzare un prodotto d’eccellenza dell’agricoltura italiana'.
'Federico Perugini svolgerà questo incarico a titolo non oneroso rispondendo ad un’esigenza che proviene dal territorio e prestando una collaborazione di cui sono certo il settore trarrà beneficio'.
'L’Italia è leader in Europa, nel settore risicolo, con 224 mila ettari coltivati e un giro d’affari di 491 milioni di euro', conclude Zaia. 'Voglio inoltre ricordare che nei mesi scorsi abbiamo salvato il riso italiano: al Wto mi sono battuto in prima persona per difendere i dazi e tutelare una filiera virtuosa. Il riso è un patrimonio della nostra agricoltura, un simbolo del Made in Italy, che abbiamo il compito di tutelare e valorizzare'.