Confagricoltura prosegue il proprio impegno per le iniziative di solidarietà e di sostegno alla macchina organizzativa dei soccorsi per il terremoto a L’Aquila.
Proprio in queste ore, informa il direttore di Confagricoltura L’Aquila, Stefano Fabrizi, viene consegnato un bilico di prodotti ortofrutticoli freschi provenienti dalle aziende orticole del Fucino, ma anche da fuori regione, affidato alla Croce Rossa. Confagricoltura Abruzzo sta poi coordinando l’invio di un camion di frutta e verdura destinato alla tendopoli gestita dalla Misericordia.
Stanno giungendo anche forniture di fieno per le aziende zootecniche in difficoltà, che verranno distribuite secondo le necessità dall’Associazione regionale allevatori. Un tir di fieno è giunto, informa Confagricoltura L’Aquila, anche da un’azienda agricola di Urbino..
Purtroppo, a causa del persistente maltempo, non è stato ancora possibile impiegare i numerosi imprenditori agricoli che hanno risposto positivamente alla richiesta di offrire alcune giornate di lavoro per effettuare le operazioni di semina del mais e delle foraggiere a favore delle aziende danneggiate dal sisma.  
Le aziende agrituristiche, sottolinea il presidente di Agriturist Abruzzo, Giancarla Galli, hanno messo a disposizione degli sfollati appartamenti e alloggi. Sono almeno 400 i posti letto occupati negli agriturismi, in tutte e quattro le provincie abruzzesi ma anche fuori regione.
Nel frattempo la Protezione civile ha sottoscritto una convenzione con le associazioni regionali di Assoturismo (Confesercenti), Federturismo (Confindustria), Federalberghi (Confcommercio), Faita-Federcamping, Agriturist (Confagricoltura) per venire incontro alle spese affrontate dalle aziende ospitanti gli sfollati.
Agriturist Abruzzo, sottolinea il suo presidente, ha scritto alla Regione chiedendo che le aziende agrituristiche che alloggiano terremotati vengano salvaguardate mediante “deroga ad hoc” all’applicazione della vigente normativa agrituristica (ad esempio nella somministrazione di pasti con prodotti aziendali, ecc.) onde evitare che la lodevole accertata solidarietà delle aziende non venga penalizzata in futuro.
Prosegue la sottoscrizione promossa da Confagricoltura - in collaborazione con la Libera Associazione Agricoltori di Cremona ed il quotidiano 'La Provincia', per la raccolta di fondi che saranno destinati a rimettere in sesto la scuola elementare Edmondo De Amicis di L’Aquila.
Le donazioni possono essere effettuate sul conto corrente con la seguente denominazione 'Giornale La Provincia/Libera/Confagricoltura - pro terremotati Abruzzo'.  Codice IBAN: IT730055121141000000001500