La Commissione Agricoltura della Camera ha chiesto all'unanimità il trasferimento di una proposta di legge firmata dal presidente Paolo Russo (Pdl) e dai capigruppo di maggioranza ed opposizione in commissione, che stanzia 110 milioni di euro per il 2009 a favore del Fondo di solidarietà nazionale.
"Si tratta di dare una risposta a 250.000 imprese. Il governo ha voluto con forza questo provvedimento e siamo soddisfatti per la richiesta di legislativa in tempi record. Ricordo che la norma era stata concordata con la Commissione Bilancio e non è rientrata nel decreto anti-crisi solo per problemi di estraneità della materia. Sono fiducioso perciò che non ci saranno altri problemi". Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole Luca Zaia, a Montecitorio per il voto sul decreto
legge anti-crisi. "Il rifinanziamento del Fondo - ha aggiunto Zaia - non va solo a vantaggio delle imprese, ma anche dello Stato, che col sistema assicurativo risparmia risarcimenti miliardari". Il ministro ha ringraziato il presidente della Commissione Agricoltura della Camera Paolo Russo ed il sottosegretario Antonio Buonfiglio "per il lavoro svolto".