Confagricoltura, dopo l’approvazione dell’emendamento a favore delle misure assicurative in agricoltura da parte della Commissione Agricoltura della Camera (nell’ambito del provvedimento di conversione in legge del Dl Quote latte), auspica che il rifinanziamento del Fondo di Solidarietà nazionale venga approvato in via definitiva dal Parlamento, permettendo così agli agricoltori di assicurare le proprie colture nella consapevolezza di ottenere i contributi sui premi.
'I consorzi di difesa', sottolinea Confagricoltura, 'nella contrattazione delle polizze assicurative con le compagnie devono poter continuare ad operare mettendo in atto un’attività di informazione diffusa e precisa agli agricoltori del quadro assicurativo attuale' .
Confagricoltura fa presente come le vicende relative al finanziamento pubblico dell’intervento assicurativo abbiano anche creato un ritardo nella definizione di molti contratti assicurativi, che le compagnie si apprestano ad offrire agli agricoltori attraverso i consorzi di difesa. C’è il rischio che un’improvvisa ondata di freddo, che rappresenta in questi giorni il vero spauracchio per molte colture, non possa al momento trovare coperture adeguate. 'E’ comunque necessario', dice Confagricoltura, 'che ci siano offerte assicurative rispondenti alle esigenze delle imprese agricole in tempi brevissimi'.