Degli esperti finanziari delle principali banche cooperative si sono incontratila scorsa settimana  a Bruxelles per discutere l’accesso al finanziamento e la valutazione dei rischi per le cooperative  agricole.
Sono giunti alla conclusione che l'industria agroalimentare in generale e le cooperative  agricole in particolare si trovano in ottima posizione per superare l’attuale crisi finanziaria, dato  che illoro modello imprenditoriale è fondato sulla credibilità, sulla stabilità e su un approccio a  scarso rischio.
Prendendo la parola alla fine di questa riunione di alto livello, il presidente della Cogeca, Gert  Van Dijk, ha dichiarato: 'Sebbene le cooperative agricole europee abbiano già tirato la cinghia, in  terminigeneraliesse rimangono degli esempi di stabilità finanziaria. Le banche cooperative, grazie ai legami diretti e solidi che intrattengono con le cooperative agricole, mantengono gran  parte della loro attività di finanziamento in agricoltura,anche se il credito si va sempre più  contraendo'.
In occasione della riunione, la Cogeca e l’Associazione europea delle banche cooperative hanno  creato anche un gruppo congiunto di esperti incaricatidi sviluppare degli indicatori finanziari  appropriati per valutare i rischi e migliorare l’accesso al credito per le cooperative agricole.