Particolarmente importante per Confagricoltura l’approvazione da parte del Senato, in sede di conversione del decreto legge 5 febbraio 2009, n.4, della norma che dispone la proroga della fiscalizzazione degli oneri sociali (ex legge Alemanno) al 31 dicembre 2009 per le zone montane e svantaggiate.
Il presidente di Confagricoltura Federico Vecchioni, ha apprezzato sia la sensibilità del Governo, fortemente coinvolto dall’Organizzazione su un argomento di assoluta priorità, sia la grande capacità del presidente della Commissione Bilancio, Azzollini, che ha gestito in prima persona con determinazione e competenza la complessa questione.
Confagricoltura aveva più volte sollecitato le Istituzioni perché fosse confermata una misura fondamentale per le imprese, al fine di mantenere livelli accettabili di competitività in una congiuntura di mercato criticissima e sfavorevole, salvaguardando l’occupazione.
Il presidente Vecchioni ha rimarcato, inoltre, l’esigenza che il proseguimento dell’esame del decreto alla Camera consenta di recuperare misure anche su altri fronti rimasti ancora scoperti: primo fra tutti quello assicurativo con il rifinanziamento del Fondo di Solidarietà Nazionale.