"Voglio rivolgere alla comunità trevigiana un invito a valorizzare i prodotti, la cultura e il turismo del territorio sapendo che siamo di fronte ad un grande evento internazionale, che sarà per la nostra terra una grande opportunità". 

Lo ha detto il ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia facendo il punto sullo stato dei lavori del primo G8 agricolo che si svolgerà a Castelbrando a Cison di Valmarino, in provincia di Treviso, dal 18 al 20 aprile 2009

"Il G8 dell'agricoltura - ha aggiunto Zaia - darà una grande visibilità al territorio della Marca e all'intera regione Veneto, che diventerà l'epicentro di un importante dibattito sull'agricoltura mondiale. In questa lunga attesa che ci porterà all'incontro internazionale - ha precisato il ministro - altre istituzioni hanno deciso di venire qui, con incontri già programmati; scelte a livello nazionale che testimoniano la vocazione di questo territorio a fare da cornice a importanti vertici internazionali. Tutti i soggetti pubblici e privati che articolano la ricchezza della nostra provincia devono avvertire la responsabilità di essere all'altezza delle attese che si sono create intorno a noi". 

"Il primo G8 agricolo - ha concluso Zaia - avrà anche un importante regia istituzionale sul territorio, che sarà svolta dalla provincia di Treviso, a cui assicuriamo la nostra più fattiva collaborazione."