Sono sempre più forti le preoccupazioni degli imprenditori della Confagricoltura di Roma per le conseguenze dell’ondata di maltempo sulle campagne della provincia.
Le piogge, particolarmente intense in questi giorni, ma che sono iniziate ai primi di novembre, stanno rallentando le semine dei cereali, con possibili ripercussioni sui prezzi il prossimo anno, a causa dei minori raccolti.
Confagricoltura segnala anche le difficoltà di approvvigionamento delle aziende zootecniche, che cominciano a diventare particolarmente gravi. A questo si aggiungono i danni alle strutture, soprattutto alle serre, già compromesse dalle grandinate delle scorse settimane.
Per questo motivo il presidente della Confagricoltura di Roma, Massimiliano Giansanti, nel corso dell’incontro con il presidente della Provincia Nicola Zingaretti, chiederà un intervento straordinario a sostegno delle imprese agricole danneggiate.
La situazione, infatti, sottolinea Giansanti, è particolarmente grave, perché per il 2009 non esistono risorse finanziarie per attivare le misure di soccorso all’agricoltura previste dal Fondo di Solidarietà nazionale, nonostante le continue sollecitazioni in tal senso da parte dell’Organizzazione agricola.