Anche quest’anno il Mipaaf ha avviato le campagne 'Mangia Bene Cresci Meglio' e 'FOOD 4U' rivolte a studenti e insegnanti delle scuole secondarie di primo grado per sensibilizzare i giovani sull’importanza di una sana alimentazione.
'Il mio non è solo un invito a partecipare alle campagne del ministero rivolte agli studenti e agli insegnanti, ma soprattutto a valorizzare i lavori, sia grafici che video, da loro realizzati. Data la partecipazione straordinaria', per numeri e qualità, 'alle passate edizioni delle due campagne, solo una piccola parte delle opere ha potuto accedere alle manifestazioni finali. Il mio augurio è che tutti gli elaborati vengano adeguatamente divulgati, perché rappresentano una grande opportunità di comunicare ai giovani attraverso i giovani, quindi nel modo più efficace, l’importanza delle scelte alimentari'.
Con queste parole il ministro Luca Zaia ha commentato il lancio nelle scuole delle campagne 'FOOD 4U' e 'Mangia Bene Cresci Meglio' per l’anno scolastico 2008-2009.
'Le due iniziative', ha detto il ministro, 'sono un esempio, unico in Europa, di campagne di sensibilizzazione su un problema che interessa sempre più la società attuale. Se fino a qualche decennio fa per molte popolazioni, anche europee, la grande questione alimentare era la mancanza di cibo, ora la situazione in molti paesi occidentali è ribaltata: l’obesità in primis, ma anche altre forme di malattie collegate alla cattiva alimentazione, costituiscono ormai una grave minaccia per la salute di tutti i cittadini'.
'Per questo', ha concluso Zaia, 'credo che le nostre campagne meritino ancora più attenzione da parte dei media rispetto a quella ricevuta finora. Da parte nostra cercheremo di valorizzare al meglio tutti i lavori partecipanti, non solo quelli selezionati per le fasi finali, e garantiremo la piena collaborazione a tutte le iniziative territoriali che tratteranno il problema della sana alimentazione'.
 
FOOD 4U è una campagna di sensibilizzazione che offre ai giovani e agli insegnanti delle scuole di 16 Paesi europei (Austria - Belgio -Danimarca - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - Italia - Lussemburgo- Norvegia - Olanda - Portogallo - Regno Unito - Spagna - Svezia- Ungheria) la possibilità di confrontarsi sulla necessità e l’importanza di una alimentazione consapevole. La campagna, giunta nel 2009 alla sua quinta edizione, ha come obiettivo far emergere il punto di vista dei giovani europei tra i 14 e i 19 anni sui problemi nutrizionali e prevede un concorso per la realizzazione di spot video sul tema 'I giovani ed una alimentazione consapevole'.
 
La campagna 'Mangia Bene, Cresci Meglio', che nel 2009 giunge alla sua quarta edizione, è rivolta ad alunni e insegnanti delle scuole secondarie di primo grado italiane e offre ai giovani la possibilità di fare un’esperienza nuova, originale e formativa, diventando 'protagonisti della comunicazione' attraverso la partecipazione ad un Concorso nazionale per la realizzazione di 'annunci pubblicitari' su due temi principali: l’importanza della consapevolezza di una sana alimentazione e la varietà e la qualità dell’agroalimentare italiano.
La campagna 'Mangia Bene, Cresci Meglio' chiede al mondo della scuola di dedicare, all’interno del panorama didattico, uno spazio alla consapevolezza alimentare. Con un duplice obiettivo: aiutare i ragazzi a riflettere sulle proprie scelte nutrizionali e invitarli a sperimentare e a comprendere il complesso linguaggio della pubblicità, imparando così a porsi in modo critico di fronte ai messaggi promozionali.
Il primo avviso dei bandi di concorso edizione 2009 è già disponibile on line sui siti www.food-4u.it , www.mangiabenecrescimeglio.it e www.politicheagricole.gov.it. Gli stessi bandi, in formato cartaceo ed elettronico, raggiungeranno a breve oltre 30.000 scuole in tutta Europa.