Il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia ha incontrato al Mipaaf, i presidenti delle organizzazioni professionali agricole e della cooperazione nel corso di una riunione del Tavolo Verde.
Al centro dell'incontro, le questioni relative all'Health Check della Pac; i recenti provvedimenti in materia di agricoltura approvati dal Consiglio dei Ministri (Decreto Legge e Disegno di Legge per rilancio della competitività nel settore agricolo) e le problematiche relative alla manovra di bilancio 2009.
'Abbiamo registrato una generale identità di vedute sulle linee di negoziato per la fase finale dell'Health Check', ha commentato il ministro Zaia, 'e resta confermato l'impegno del Governo e la personale attenzione del presidente Berlusconi sul negoziato in corso. Confido che il risultato della trattativa darà piena soddisfazione alle aspettative dei nostri produttori'.
A proposito dei provvedimenti sulla competitività, 'ho rappresentato alle organizzazioni l'importanza della norma che introduce l'indicazione obbligatoria in etichetta dell'origine della materia prima agricola prevalente nei prodotti alimentari. E' un elemento fondamentale', ha detto il titolare del dicastero di via XX Settembre, 'che caratterizza la distintività e la territorialità delle produzioni italiane'.
'Circa la manovra di bilancio', ha proseguito Zaia, 'ho confermato che seguiremo con particolare attenzione le richieste relative al finanziamento del Fondo di solidarietà e al Piano irriguo nazionale, pur tenendo conto delle ristrettezze operative che la manovra di bilancio prevede'