Apertura simbolica della stagione 2008 del Novello con il déblocage della prima bottiglia alla mezzanotte del 4 novembre, a conclusione della serata di gala realizzata in parallelo a Verona nel palazzo della Gran Guardia e a Roma nella cornice di Casina Valadier a Villa Borghese. Ospiti del presidente di Veronafiere Luigi Castelletti nella città scaligera il ministro per le Politiche agricole Luca Zaia e il sindaco di Verona Flavio Tosi, in collegamento live con Luca Maroni a Roma per parlare del Novello.
Anteprima Novello, la due giorni di degustazione della prima produzione enologica dell’anno ideata da Veronafiere. Alla cerimonia ufficiale erano presenti, con il vicepresidente vicario di Veronafiere Gianfranco Castellani, l’assessore regionale all’economia Vendemiano Sartor, il vicepresente della Provincia di Verona Antonio Pastorello e Pierluigi Paloschi assessore del Comune di Verona. Unanime l’apprezzamento per il lavoro dell’ente, che grazie all’esperienza maturata con Vinitaly può, attraverso il prodotto Novello, valorizzare in Italia e all’estero anche i territori di origine. Il pubblico ha premiato la nuova formula un po’ glamour di Anteprima Novello già nella prima mattinata di apertura.
Per le degustazioni ogni visitatore ha utilizzato il bicchiere, offerto al ritiro del biglietto d’ingresso, progettato appositamente per questo vino da un gruppo di esperti e realizzato a mano in edizione numerata dalla vetreria le proprie etichette, tra le quali le più note e importanti del panorama produttivo del Novello: Zonin, Antinori, Lamberti, Banfi, Castello Monaci, Sella&Mosca, Sartori, La Vis, Cavit, Rocca delle Macie. Presente il Consorzio del Bardolino, unico disciplinare a prevedere la doc anche per il Novello.
Tra novembre e dicembre, momento clou della sua commercializzazione, il Novello rappresenta il 10% delle vendite di vino nella grande distribuzione organizzata, nonostante costituisca meno del 2% della produzione enologica nazionale. Si tratta di quasi 5 milioni di bottiglie, alle quali vanno aggiunte quelle veicolate dal canale della ristorazione, del catering e degli alberghi, che sono da sempre uno sbocco importante per questa tipologia di prodotto. Alla fine il mercato complessivo del Novello arriva a contare quasi 12 milioni di bottiglie. Sono numeri che dimostrano il radicamento di questo vino nelle abitudini dei consumatori e che rappresentano un’iniezione di liquidità per le aziende che lo producono a solo un mese e mezzo dalla vendemmia. Per la rinascita del Novello Veronafiere crede in un’alleanza forte con i vitivinicoltori.  Veronafiere con Anteprima Novello sta facendo la sua parte, ora tocca alle aziende, che per prime devono credere nelle potenzialità di questo vino continuando a produrre e offrendo agli appassionati un vino di qualità. In caso contrario si assisterebbe a un impoverimento dell’offerta enologica nazionale a favore di altri prodotti.
Un lusso che in questo momento nessuno si può permettere.