'Cordiale e proficuo', così il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia, ha definito l'incontro che si è svolto a Lussemburgo con la commissaria europea Mariann Fischel Boel e il presidente di turno Michel Barnier.
Nel corso della trilaterale, il ministro Zaia ha ribadito la posizione italiana sui punti centrali dell'Health Check. Latte e tabacco fra i temi centrali presi in considerazione.
'A proposito del tabacco', ha affermato il ministro, 'rilevo positivamente come, allo stato, la Commissione non escluda di prendere in considerazione misure specifiche, pur non prevedendo una proroga del regime attuale. Sulle quote latte', ha proseguito Zaia, 'esistono margini che ci fanno pensare a una soluzione non conflittuale della trattativa in atto tra Governo italiano e Commissione Europea'.
Esiste poi un interessante capitolo che riguarda il recupero dei soldi non spesi: 'Siamo riusciti', ha affermato il ministro, 'ad aprire un tavolo di discussione che potrebbe portare al recupero di un ammontare finanziario rilevante che potrebbe essere destinato a misure specifiche per Regioni e settori in difficoltà'.
In generale, a parere del ministro Zaia, si è trattato di un incontro assolutamente positivo per quanto riguarda il clima e le prospettive che esso potrebbe generare. Il ministro ha incontrato poi i rappresentanti del Governo inglese e della Repubblica Ceca: 'Incontri positivi e scambi di vedute interessanti, soprattutto con l'esponente della Repubblica Ceca, Paese che assumerà nel prossimo semestre la presidenza europea'.