Il ministero dello Sviluppo Economico ha presentato il giorno 7 ottobre a Roma la cd. 'Task-force per l’efficienza della filiera distributiva e per il contenimento dei prezzi' alla presenza degli attori del comparto agroalimentare.
Positivo è stato il riscontro di UnionAlimentari-Confapi (Unione Nazionale della Piccola e Media Industria Alimentare) che considera necessario il dialogo tra gli attori del settore e il riequilibrio delle sue dinamiche interne a vantaggio del consumatore finale.
Il presidente UnionAlimentari, Renato Bonaglia: 'A Roma abbiamo ribadito che le nostre imprese soffrono l’instabilità dei mercati delle materie prime da un lato e la crescita del potere contrattuale della distribuzione dall’altro. Le PMI alimentari si trovano compresse tra questi due poli e pertanto risultano utili iniziative come quella predisposta dal Mse, che creano occasioni di confronto diretto tra gli attori e offrono l’opportunità di riportare ordine tra le dinamiche di forza all’interno della filiera'.
'Auspichiamo che i tavoli indetti dal ministero incoraggino gli attori a trovare insieme nuove soluzioni e, se necessario, nuove regole per una contrattazione equa e una riduzione delle inefficienze lungo la filiera a vantaggio dei consumatori e di un possibile rilancio dei consumi'.