La Gazzetta italiana…

I controlli per l'olio

Sono 25 i milioni di euro a disposizione del Piano straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia.

Lo precisa il decreto del ministero delle Politiche agricole (Mipaaf, ancora questo il nome indicato) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 256 del 2 novembre.

 

Tenuto conto dei danni causati dalla Xylella in quella parte del territorio pugliese in cui non è più possibile attuare le misure di eradicazione, è previsto un contributo per le operazioni di sostituzione di piante di ulivo con almeno un pari numero di specie arboree diverse dall'ulivo che non siano attaccabili dalla Xylella.

La misura, come specifica l'articolo uno, si applica solo nella zona infetta con esclusione delle zone soggette a misure di contenimento.

 

Sarà la regione Puglia a redigere le procedure di accesso ai finanziamenti e a specificare le modalità di gestione delle istruttorie.


Xylella, gli aiuti

Si occupa della Xylella anche il decreto del MIpaaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 257 del 3 novembre, dove si precisano i criteri e le modalità per la concessione dei contributi destinati al potenziamento della rete dei laboratori pubblici.

 

A disposizione ci sono 5 milioni di euro che provengono dal fondo per la realizzazione di un piano straordinario per la rigenerazione dell'olio della Puglia.

 

In pratica queste risorse sono destinate, come precisato all'articolo quattro, ai laboratori ufficiali che effettuano analisi, prove e diagnosi per la Xylella.


Controlli sul bio

E' una stretta sui controlli delle produzioni biologiche quella prevista dal decreto del MIpaaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 260 del 7 novembre.

 

Al centro della normativa le procedure da seguire per accelerare lo scambio di informazioni fra gli organismi di controllo e l'autorità competente, in questo caso il dicastero agricolo.

Oggetto delle comunicazioni le non conformità sia per i prodotti importati sia per quelli esportati.


Colture assicurate

La dotazione finanziaria destinata a sostenere la campagna assicurativa per le produzioni vegetali si arricchisce di ulteriori 25 milioni di euro.

E' quanto previsto dal decreto del Mipaaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 267 del 15 novembre.

 

Come precisato all'articolo 2, l'importo complessivo delle risorse è pari a 390 milioni di euro, dei quali 175,5 milioni di quota Feasr e 214,5 milioni di cofinanziamento nazionale.

 

La campagna assicurativa del 2020 per le produzioni vegetali può disporre di ulteriori 7 milioni di euro.

Merito dei residui non utilizzati nella dotazione finanziaria degli anni precedenti per le campagne vegetali del 2015 e 2016.

 

I dettagli sono riportati sulla Gazzetta Ufficiale numero 267 del 15 novembre.


I programmi delle Op

Le organizzazioni di produttori e le loro associazioni che operano nel comparto delle patate sono tenute a presentare domanda per l'approvazione del programma poliennale di tre e cinque anni.

 

Le modalità di queste presentazioni sono specificate dal decreto del Mipaaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 268 del 16 novembre.

 

L'attuazione parziale dei programmi può comportare una riduzione della spesa complessiva approvata. Riduzione che non può superare il 30%.


La promozione dei marchi

Sono previsti sostegni per la promozione all'estero di marchi collettivi e di certificazione volontari italiani.

I termini e le modalità di presentazione delle domande sono indicati dal decreto del ministero per lo Sviluppo economico, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 269 del 17 novembre.

 

Vi sono precisate anche le modalità di rendicontazione delle spese e dell'erogazione delle agevolazioni.

 

L'articolo 2 precisa che gli adempimenti tecnici e amministrativi per la ricezione l'istruttoria delle domande sono svolti da Unioncamere.


Benessere animale

Novembre si chiude con un importante decreto del Mipaaf con il quale si dà seguito a una serie di iniziative volte ad aumentare il benessere animale negli allevamenti italiani.

 

La Gazzetta Ufficiale numero 279 del 29 novembre ospita infatti la disciplina del “Sistema di qualità nazionale per il benessere animale” che su base volontaria certifica le imprese zootecniche che adottano sistemi che garantiscono agli animali allevati condizioni migliorative rispetto a quanto già previsto dalle norme in materia.

Per l'avvio pratico del piano, che coinvolge tutte le produzioni animali, manca ora la definizione di un'etichetta di identificazione di queste produzioni di livello superiore.


… e la Gazzetta Europea

Olio conforme

Fra i primi provvedimenti di interesse per il settore agroalimentare che si incontrano sulla Gazzetta europea in novembre figura il Regolamento 2022/2105 della Commissione che stabilisce le norme relative ai controlli di conformità delle norme di commercializzazione dell'olio di oliva.

 

Il Regolamento è pubblicato sulla Gazzetta Europea del 4 novembre e specifica che gli Stati membri sono tenuti a effettuare i controlli di conformità sull'olio di oliva e a comunicare alla Commissione chi è incaricato di questi controlli.

E' previsto che sia fatto almeno un controllo all'anno ogni mille tonnellate di olio commercializzato.


Le spese inammissibili

Tocca il “portafoglio” degli Stati membri la decisione 2022/2261 della Commissione, pubblicata sulla Gazzetta Europea del 18 novembre, con la quale si escludono dal finanziamento alcune spese per le quali si era chiesto il sostegno delle casse comunitarie.

 

Per l'Italia gli importi assommano a circa 50 milioni di euro e riguardano in prevalenza misure connesse alla condizionalità e ai programmi operativi per i prodotti ortofrutticoli.

 

Cifre inferiori sono legate ai programmi di sviluppo rurale, come dettagliato nell'allegato che accompagna la decisione.


Influenza aviaria

Continua a destare preoccupazione il riscontro di nuovi focolai di influenza aviaria in numerosi Paesi europei.

Così la Commissione ha emanato un ennesimo regolamento, il 2022/625 pubblicato sulla Gazzetta Europea del 28 novembre, per aggiornare l'elenco delle aree sottoposte a restrizioni.

 

Questo l'elenco dei Paesi dove sono in vigore misure di contrasto all'influenza aviaria: Belgio, Bulgaria, Danimarca, Germania, Irlanda, Francia, Croazia, Italia, Ungheria, Paesi Bassi, Austria, Spagna.


Sostanze attive

Ancora sulla Gazzetta Europea del 28 novembre trova applicazione il rinnovo della approvazione della sostanza attiva heptamaloxyloglucan.

Si tratta di un regolatore della crescita delle piante considerato a basso rischio, presente in natura quale componente delle piante e del suolo. La prossima scadenza è il 28 febbraio del 2028.

 

Il Regolamento 2022/2314, anch'esso pubblicato sulla Gazzetta Europea del 28 novembre, rinnova l'approvazione della sostanza attiva Pythium oligandrum sino al 28 febbraio del 2038.

Si tratta di un fungicida per il controllo della muffa grigia della vite da vino.