Si è chiuso ieri 2 settembre 2008 il 10° workshop internazionale sul fusarium e il workshop sulla genomica del fusarium, tenutosi ad Alghero (Ss) a partire dal 30 agosto 2008.

L'evento è stato sponsorizzato dal comitato per il Fusarium dell'International Society for Plant Pathology, e si tiene ogni 4 anni in congiunzione con l'International Congress for Plant Pathology. Dal 2008 è stato anche introdotto il workshop sulla genomica del fusarium. 

I workshop 2008 sul fusarium sono stati organizzati dal Dipartimento per la Protezione delle Piante dell'Università di Sassari in collaborazione con l'Istituto nazionale biostrutture e biosistemi. 

Hanno preso parte ai workshop circa 250 tra ricercatori, scienziati e studiosi provenienti da università e istituti di ricerca e di oltre 50 Paesi, impegnati nello studio del fusarium e dei suoi effetti nei diversi settori (agrario, medico, alimentare, ambientale). Le sessioni del convegno hanno riguardato, fra l'altro, i vari aspetti di genomica, empidemiologia, ecologia e biogeografia, diagnostica e interazione tra ospite e fungo.