Il biologico è una filosofia produttiva che esprime uno stile di vita sano e consapevole e l'inarrestabile ascesa del settore biologico è sempre più tangibile. Per la quinta volta nei padiglioni di Fiera Bolzano, dal 14 al 16 novembre 2008, tutto girerà attorno al mondo del prodotto biologico. L'organizzazione fieristica da sempre presta la massima attenzione nella selezione di aziende di qualità con i requisiti di certificazione bio e nell'informazione agli operatori e al pubblico per garantire che Biolife, fiera specializzata del prodotto biologico, sia qualificata, professionale e momento d'incontro.

Biolife è un evento significativo per i produttori, gli operatori professionali e i consumatori, diretti e indiretti, del settore biologico ed è l'unica fiera in Italia dedicata esclusivamente al prodotto biologico certificato. Fiera Bolzano sarà, dal 14 al 16 novembre 2008, una vera attrazione per quanti già conoscono questo mondo o ne sono affascinati e per gli operatori del settore. Oltre a un'offerta di prodotti particolarmente diversificata, sono molti anche gli appuntamenti ideati e confezionati dall'organizzazione, primo fra tutti un convegno di livello internazionale dedicato ai vantaggi della produzione biologica e al rischio degli Ogm.

Fin dalle prime edizioni Biolife ha riscosso un notevole successo e gli espositori si sono dimostrati entusiasti dei risultati ottenuti; tra loro, Urban Gluderer, titolare di Kräutergold, afferma: "Partecipiamo a Biolife sin dalla prima edizione e devo riconoscere che, sia il settore del biologico che la stessa manifestazione si sono sviluppati molto positivamente negli ultimi anni. I visitatori si dimostrano molto interessati e sono disposti a spendere di più per i prodotti bio rispetto a quelli convenzionali".

L'Alto Adige è la location perfetta per la realizzazione di "Biolife", perché si inserisce nel contesto di una comunità propensa alla difesa dell'ambiente e allo stile di vita sano e naturale in un territorio che favorisce lo sviluppo del mercato tra l'Italia e i paesi dell'area tedesca. Il bisogno di un'alimentazione più sana e la maggiore consapevolezza da parte dei consumatori fanno sì che il biologico rappresenti una voce in espansione e che le aziende che producono secondo i canoni del biologico rivestano un ruolo sempre più importante.

"La Fiera specializzata Biolife è la palese dimostrazione che i prodotti biologici, e in generale il settore "bio", catalizzano l'attenzione di un numero sempre più elevato di consumatori. La domanda è in continuo aumento, come si è potuto costatare chiaramente nel corso dell'ultima edizione", afferma Sandro Innocenti, Project Manager di Biolife, commentando l'eccezionale risultato dell'edizione della rassegna registrato lo scorso anno.

Il 2007 ha registrato un 30% in più di visitatori rispetto al 2006, pari a 6.500 dei quali mille operatori professionali, che l'anno scorso si sono recati nel quartiere fieristico bolzanino in occasione di Biolife per informarsi, degustare, acquistare il prodotto biologico ed avvicinarsi alla cultura dello sviluppo sostenibile.

Biolife beneficia del supporto delle principali associazioni nazionali di produttori bio: Aiab, Associazione italiana agricoltura biologica e Bioland Südtirol-Ökologischer Landbau (Associazione per l'agricoltura biologica) hanno sostenuto Biolife fin dal 2004, primo anno della manifestazione; da quest'anno Bioland Germania e Bio Austria si aggiungono alle partnership e danno a Biolife un'ulteriore spinta propulsiva.

 

Per informazioni: www.biolife.bz