Da sempre punto di riferimento globale per la produzione, la conservazione e la commercializzazione della mela, quest'anno Interpoma (Fiera Bolzano, 17-19 novembre 2022) sarà ricca di contenuti e guarderà al futuro con due temi di grande attualità: digitalizzazione in agricoltura e utilizzo sostenibile delle risorse.

 

Due tematiche che verranno declinate e affrontate nelle diverse iniziative previste durante i tre giorni, tra cui Interpoma Congress, Interpoma Award e Interpoma Tours.

 

Interpoma Congress

Il tradizionale Congresso internazionale dedicato alla mela sarà quest'anno coordinato da Walter Guerra, dal 2005 responsabile del Gruppo di lavoro Pomologia del Centro di Ricerca Laimburg, di cui è vicedirettore dal 2021.

 

Interpoma Congress sarà suddiviso in due sessioni, le mattine del 17 e del 18 novembre prossimi. La prima giornata sarà presieduta da Gerhard Dichgans, esperto del settore e dei mercati, e avrà come focus le nuove dinamiche del settore della mela negli Stati Uniti. La seconda giornata sarà invece dedicata alla raccolta robotizzata, con la presenza dei più grandi produttori mondiali di robot per la raccolta.

 

Interpoma Award

Interpoma Award è organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano e la Soi, Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana.

 

Al centro del concorso ci sono le tecnologie innovative che permettono di ottimizzare la gestione dell'acqua nei meleti, consentendo risparmio idrico e migliorando la resa o la qualità dei frutti.

 

Una giuria di esperti internazionali, presieduta dal professore Massimo Tagliavini, valuterà i prodotti candidati e selezionerà i due vincitori, uno tra le aziende e i singoli, l'altro tra le startup.

 

Le iscrizioni sono aperte e si possono inviare le candidature fino al 30 settembre 2022.

 

Interpoma Tours

Operatori e stampa potranno prendere parte a visite guidate "fuori salone" presso le realtà più rappresentative della produzione melicola altoatesina e dei più innovativi sistemi di lavorazione.

Saranno sette i tour organizzati il 17 e 18 novembre prossimi, alcuni dei quali dedicati al biologico e alla sostenibilità.

 

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di Interpoma.

 

Appuntamento dal 17 al 19 novembre prossimi

Appuntamento dal 17 al 19 novembre prossimi

(Fonte foto: Marco Parisi)