Davide Vernocchi è stato nominato presidente di Unaproa dal consiglio di amministrazione riunitosi oggi con lo scopo di designare la nuova guida del più grande sistema ortofrutticolo aggregato d'Europa, con 149 organizzazioni di produttori associate che operano su tutto il territorio nazionale.

Emiliano-romagnolo, 44 anni, Vernocchi è attuale presidente del settore ortofrutticolo di Fedagri Confcooperative, componente del consiglio d'amministrazione di Agrintesa e vice presidente di Apo Conerpo. Nel 2007 è entrato a far parte del consiglio di amministrazione di Unaproa con la carica di vice presidente.

Nato a Forlì, laureato in Scienze Agrarie, Davide Vernocchi è titolare e conduttore di un'azienda agricola ortofrutticola in provincia di Ravenna, città in cui risiede.

“Nell'assumere questo incarico – ha dichiarato Vernocchi dopo la nomina – ringrazio il mio predecessore Fabrizio Marzano, a cui va il merito di aver contribuito in maniera determinante alla crescita del sistema ortofrutticolo e di Unaproa. Mi auguro di proseguire, insieme a tutte le organizzazioni associate, il lavoro fin qui realizzato per rendere il sistema aggregato sempre più competitivo e adeguato al nuovo scenario che si è configurato dopo la Riforma Ocm”.