‘I nostri straordinari prodotti veneti, che sono ai vertici della qualità e del gusto nel panorama mondiale dell’agroalimentare, si confermano traino dell’export nazionale. E’ una conferma che ci ricorda  l’impegno dei tanti agricoltori e allevatori che tutti i giorni lavorano nei campi e delle nostre aziende. Aziende che sono affidabili e conosciute per la qualità e le garanzie di sicurezza alimentare. Nei prodotti veneti c’è sempre anche il cuore di chi li produce e la storia della nostra terra, oltre ad un’innovativa capacità imprenditoriale'.
Il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia, commenta così, con grande soddisfazione  i rilevamenti dell’Istat nelle statistiche sulle esportazioni delle regioni italiani. I dati del primo trimestre 2008 infatti, attestano quanto le vendite dei prodotti da tavola all’estero, siano state trainate dalla Regione Veneto che segna un + 18%.
'E’ un risultato importante e incoraggiante anche per il futuro', aggiunge il ministro, 'La sfida si giocherà infatti tutta sulla qualità, strettamente connessa al territorio, da far conoscere al consumatore. A questo dovranno mirare le strategie comunicative e le azioni promozionali, sia nei confronti dei mercati tradizionali, sia nella ricerca di nuovi partner commerciali. Ancora una volta, anche per l’agricoltura, il modello veneto si conferma vincente'.