'Albicocche, pesche, insalata, fave, piselli e pomodori, oltre all'uva sono stati distrutti dalle violente grandinate che si sono abbattute a macchia di leopardo sulle regioni italiane'. E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che il maltempo ha provocato allagamenti e danni alle coltivazioni agricole soprattutto a causa della grandine che apporta in questa fase lesioni irreversibili alle produzioni.
Tra le zone più colpite le Marche dove, tra Ascoli e la Vallata del Tronto, sono distrutti in particolare gli ortaggi: insalata, fave, piselli e pomodori con la perdita, in alcune aziende, dell’intero raccolto. La pioggia era molto attesa al centro sud dove, sottolinea la Coldiretti, è necessarià per il ripristino delle riserve idriche indispensabili per affrontare l'estate quando le colture avranno bisogno di irrigazione.
'Ma le manifestazioni temporalesche, oltre a causare danni dovute alla violenza delle precipitazioni, non aiutano', conclude la Coldiretti, 'a risolvere i problemi della siccità poichè l’acqua tende a scorrere sul terreno provocando peraltro frane e smottamenti'.